video suggerito
video suggerito

Perché Denise Pipitone non ha il cognome del padre o della madre

Il cognome di Denise è Pipitone nonostante il padre biologico della bambina sia Pietro Pulizzi, l’uomo con il quale Piera Maggio ha avuto la bambina da una relazione extraconiugale. Pulizzi, al tempo sposato con Anna Corona, aveva deciso di mettere fine al matrimonio per iniziare una nuova vita con Piera e la figlia Denise.
A cura di Gabriella Mazzeo
979 CONDIVISIONI
Immagine

Perché Denise Pipitone ha un cognome diverso dal padre biologico Piero Pulizzi e dalla madre Piera Maggio? La bambina è scomparsa il 1 settembre 2004 da Mazara Del Vallo, mentre giocava davanti casa della nonna. L'ultimo avvistamento, quello segnalato durante una trasmissione in Russia, aveva riacceso i riflettori sulla vicenda. La mamma di Denise, Piera Maggio, non ha mai smesso di cercarla, dando seguito a una serie di segnalazioni pervenute negli anni.

Perché il cognome di Denise è Pipitone e non Pulizzi o Maggio

Denise nasce da una relazione extraconiugale di Piera Maggio con Piero Pulizzi ma il cognome della bambina rimarrà negli anni sempre Pipitone. Difatti, la storia privata della relazione dalla quale è nata la bambina non è venuta allo scoperto fino al momento della sua scomparsa, quando si è venuti a conoscenza che il padre biologico di Denise fosse Piero Pulizzi e non Toni Pipitone. Pipitone è il cognome del primo marito della Maggio, Toni Pipitone, dal quale la donna ha poi divorziato. Toni Pipitone, al tempo 40enne, faceva il muratore e dal matrimonio con Piera aveva già avuto un figlio più grande, Kevin, undicenne al tempo del rapimento della sorellina. Il fratello maggiore è comparso raramente in pubblico: soltanto in occasione del 18esimo compleanno della sorella (il 26 ottobre 2018) ha voluto scrivere un messaggio per lei. "L'immagine che conservo di te rimane ancora quella di una bambina – scriveva – ma non è più così, visto che oggi compi 18 anni. Qualcuno ha modificato il corso delle nostre vite, il destino è stato avverso".

Sulla questione, in una dichiarazione a Ore 14 su Rai 2, Piera Maggio ha aggiunto: "Toni Pipitone ha cresciuto Denise da quando aveva 2 anni, lui è andato via da Mazara quando mio figlio più grande aveva tre anni per lavorare in Toscana ed è tornato quando ne aveva 10. Ha quindi vissuto 7 anni fuori, ci vedevamo due volte all'anno. Forse ha dimenticato che in questi sette anni mi aveva lasciato o di dire che il nostro matrimonio era più una apparenza che altro".

Perché della scomparsa di Denise è stata accusata Anna Corona, ex moglie di Pulizzi

Del rapimento di Denise era stata accusata Anna Corona, ex moglie di Piero Pulizzi, il compagno della Maggio e padre naturale della bambina. Era già padre di Jessica, avuta dal precedente matrimonio. Aveva deciso di mettere fine al matrimonio e continuare la sua storia con Piera Maggio dopo che aveva avuto Denise dalla relazione extraconiugale. I rapporti tesi tra le due donne avrebbero portato gli inquirenti a indagare su Corona, poi scagionata per mancanza di prove. Jessica era stata accusata di aver materialmente rapito Denise, ma è stata assolta dalla Corte di cassazione nel 2017, all'età di 26 anni.

979 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views