video suggerito
video suggerito

Pensioni, al via il cumulo gratuito: come funziona e come fare per ottenerlo

Il ministero del Lavoro ha dato il via libera alla circolare dell’Inps del 4 ottobre, con cui l’istituto previdenziale dà l’ok al cumulo gratuito delle pensioni. La legge esisteva già, ma ci sono voluti 10 mesi per renderla operativa.
A cura di Annalisa Cangemi
2.122 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva finalmente dopo mesi di attesa la circolare dell'Inps che autorizza il cumulo gratuito delle pensioni. Nella legge di Bilancio 2017 è stata inserita una norma che consente ai professionisti che hanno pagato i contributi in diverse casse (anche enti diversi dall'Inps) di sommare gli importi ai fini pensionistici, anche se in nessuna delle gestioni sono stati maturati i requisiti contributivi richiesti. Ma per rendere operativa questa legge bisognava attendere l'autorizzazione dell'Inps. Autorizzazione che è arrivata il 4 ottobre: il ministero del Lavoro ha dato poi il via libera all'istituto previdenziale.

È sempre stato possibile cumulare le pensioni di casse diverse, ma fino ad ora quest'operazione era a pagamento. Ora i soldi in più li mette lo Stato. Quindi per quelli che hanno fatto domanda il cumulo diventa finalmente effettivo. Ci sono voluti però dieci mesi, perché nonostante al legge fosse stata approvata, mancava proprio la circolare dell'Inps e poi l'approvazione del ministero. Il ritardo è stato causato dalle diverse norme che regolano le singole casse, che non coincidono con quelle generali previste per tutti i lavoratori.

Il 9 ottobre il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato alla Direzione Generale dell'istituto previdenziale il nulla osta al cumulo gratuito

Con la totalizzazione i vari periodi contributivi vengono conteggiati esclusivamente con il sistema contributivo. Con il cumulo invece chi ha maturato un’anzianità contributiva per la quale ha diritto all’applicazione del sistema retributivo può beneficiarne, per cui è possibile raggiungere una pensione più elevata. Per coloro che hanno già fatto domanda di totalizzazione, e la procedura non è ancora conclusa, possono ritirarla e presentare la domanda di cumulo. Possono richiederlo quindi anche coloro che alla data di pubblicazione della circolare Inps, e quindi all'apertura della fase di invio delle domande, hanno già richiesto la totalizzazione.

Come funziona il cumulo

I professionisti che hanno una contribuzione mista dovuta a carriere discontinue potranno sommare i contributi versati nelle diverse gestione previdenziali, ovvero Inps e casse di categoria, a costo zero. La nuova norma, ed è questa una delle novità, consente anche di andare in pensione anticipatamente, cioè con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e con 41 anni e 10 mesi per le donne, a prescindere dall’età.

Ogni cassa verserà la propria quota di pensione, ma al pensionato arriverà in un unico assegno. Il cumulo viene attivato attraverso una richiesta dell'interessato presso l'ente previdenziale dove risulta accreditata l'ultima contribuzione; quest'ultimo farà domanda anche presso gli altri enti dove il lavoratore ha dichiarato di possedere ulteriore contribuzione.

2.122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views