Pedofilia in Svizzera: operatore sociale abusa di 114 bambini in 29 anni
La notizia scioccante è stata resa nota dalla procura della regione di Berna Mittelland: un operatore sociale di 54 anni ha confessato alla polizia di aver abusato di 114 bambini, il più piccolo dei quali, all'epoca dei fatti, aveva soltanto un anno. Le sue vittime, soprattutto maschi, erano disabili mentali e fisici. Uomini dai gravi disturbi, ma anche donne e bambini, alcuni dei quali membri delle famiglie del personale che lavorava negli istituti.
Per la Svizzera si tratta di un orribile precedente: non si conoscono pedofili accusati di così tanti abusi.
L'uomo, che si è approfittato delle loro condizioni per quasi 30 anni durante i quali ha lavorato in diversi istituti sia in Svizzera che in Germania, è stato fermato grazie alla confessioni di due delle sue vittime, che hanno raccontato ai genitori delle molestie subite.
L'indagine, affidata alla Polizia di Argovia, è scattata nel marzo 2010. Un mese dopo, finalmente l'arresto: l'uomo ora sarà processato per abusi sessuali e atti di carattere sessuale con persone prive di discernimento. Secondo quanto riferito dalla polizia cantonale bernese, l'uomo, che si è definito pedofilo, si è mostrato "molto cooperativo", rivelando i dettagli delle sue violenze.
Hansjürg S., il pedofilo arrestato in Svizzera
Ciò che ha scosso l'opinione pubblica è il fatto che circa i tre quarti dei casi sono finiti in prescrizione. Secondo quanto riportato dal Blick, la polizia cantonale bernese ha identificato 122 vittime, tra abusi e tentati abusi.
(Foto: http://www.blick.ch)