video suggerito
video suggerito

Pedaggio autostradale per le ambulanze, si tratta: prorogata l’esenzione

La protesta di Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze e Confederazione delle Misericordie per i Telepass sulla rete autostradale italiana ad una svolta: proroga della convenzione fino a luglio e poi via ad una nuova piattaforma.
A cura di Redazione
12 CONDIVISIONI
Immagine

Protestano l'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas) e la Confederazione delle Misericordie D’Italia, i due enti che in Italia garantiscono il 70 percento del soccorso sanitario nazionale: la scadenza imminente della convenzione con Autostrade per l’Italia per il rilascio di Telepass gratuiti per le ambulanze mette – spiegano – a rischio il nostro servizio d'emergenza. Oggi arriva la replica di Autostrade: "La legge – è scritto in una nota – prevede espressamente l’esenzione dal pedaggio solo per i veicoli adibiti al soccorso e impegnati nello svolgimento del servizio d’emergenza e non è nella disponibilità delle società concessionarie disporre diversamente. In ogni caso Autostrade per l’Italia si dichiara disponibile a fornire gratuitamente il Telepass a tutte le associazioni di volontariato che
prestano servizi di soccorso a fronte dell’impegno, anche al fine di evitare gli abusi accertati, di provvedere all’autocertificazione della natura – ai sensi di legge – dei transiti". La soluzione potrebbe passare attraverso il web: Autostrade predisporrà a proprio carico una piattaforma web alla quale le associazioni potranno accedere per certificare i transiti in esenzione. Per permettere la messa a punto della piattaforma nonché la sostituzione dei Telepass, le attuali convenzioni in scadenza con le associazioni di volontariato saranno prorogate fino al primo luglio 2014.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views