Paziente covid compie 29 anni, compleanno speciale in terapia intensiva a Bari
Festoni sulla parete della stanza, una torta al cioccolato con tanto di candeline e tutti i sanitari a intonare "Tanti auguri a te", così medici e infermieri del Policlinico di Bari hanno voluto far sentire meno solo nel giorno del suo 29esimo compleanno un giovane paziente ricoverato nel reparto di terapia intensiva Covid dell'ospedale pugliese. Un gesto di grande affetto e vicinanza per un giovane paziente che purtroppo da tempo è ricoverato in terapia intensiva covid dopo che il virus lo ha pesantemente colpito provocandogli gravissimi danni ai polmoni. A raccontare della particolare "festa" di compleanno in corsia organizzata da infermieri, medici e operatori sanitari della "Rianimazione 2" dell'ospedale barese è stata la stessa struttura sanitaria attraverso i suoi canali social.
"I festoni colorati davanti al letto e la torta al cioccolato con le candeline. Ha compiuto 29 anni circondato dall'affetto e dalle cure di una nuova famiglia, quella della terapia intensiva Covid, il giovane paziente ricoverato al Policlinico di Bari da quasi tre mesi" si legge sul profilo Instragram del policlinico barese in un messaggio in cui si spiega che "A organizzare lo speciale compleanno in corsia sono stati gli infermieri, i medici e gli operatori sanitari della Rianimazione 2 che non gli hanno voluto far mancare niente e hanno sistemato palloncini e ghirlande di fronte al letto di degenza e preparato anche la torta. Per portare allegria in corsia e per incoraggiare il paziente".
Per il 29enne è stato un doppio festeggiamento, per il compleanno ma anche per il miglioramento delle sue condizioni cliniche. Il giovane paziente, colpito in maniera grave dal Covid, infatti è ricoverato da 70 giorni in Terapia intensiva dove è stato sottoposto anche al trattamento Ecmo, il polmone artificiale che consente il processo di circolazione extracorporea utilizzato per i casi più gravi. Il ragazzo ha superato momenti molto difficili e, anche se le sue condizioni rimangono gravi, ora è sveglio e ha potuto sorridere all'infermiere tutto bardato che gli portava la torta con le candeline a forma di 29. "Il paziente può contare non solo sulla competenza e sulle cure dei professionisti della Rianimazione, ma anche sulle premure e attenzioni nell'assistenza che medici e infermieri ci mettono con grande umanità, Forza C., siamo tutti con te!" scrivono dal policlinico barese.