video suggerito
video suggerito

Pavia, precipita un ultraleggero: morti il pilota e uno spettatore

Un ultraleggero, alla periferia di Vigevano, a Pavia, precipita e va in frantumi causando la morte di due persone: il pilota e uno spettatore che assisteva all’atterraggio a bordo pista.
A cura di Fabio Giuffrida
257 CONDIVISIONI
Immagine

Questo pomeriggio, intorno alle ore 16, è precipitato un ultraleggero in una pista alla periferia di Vigevano, a Pavia. Una tragedia che ha causato due vittime: a perdere la vita, infatti, sono stati sia il pilota – Emanuele Vialardi di 49 anni, originario di Biella – che uno spettatore – un avvocato, Gianni Ciucci di 56 anni, di Corsico in Provincia di Milano – che si trovava a bordo pista per assistere all'atterraggio dell'ultraleggero. Stando alle prime ricostruzioni, infatti, l'aereo sarebbe precipitato nella fase di atterraggio a Strada dello Scoglio, nella periferia di Vigevano, in provincia di Pavia. Immediatamente sono stati avvertiti i soccorsi che, intervenendo tempestivamente, non sono riusciti a mettere in salvo i due uomini: per loro, purtroppo, non c'è stato niente da fare. L'impatto sarebbe stato violento e le ferite riportate, a causa della caduta del velivolo, troppo gravi.

L'ultraleggero è andato in frantumi

Due le persone decedute; una, invece, quella che è stata soccorsa dai medici del 118: subito dopo lo scontro del velivolo, infatti, i sanitari hanno anche aiutato la compagna del pilota che è rimasta sconvolta dopo aver visto precipitare sulla pista, e poi andare in frantumi, l'ultraleggero guidato dal suo fidanzato. Il velivolo, tra l'altro, stando alle prime ricostruzioni, era partito da Alessandria per poi atterrare alla periferia di Vigevano: avrebbe dovuto fare un semplice giro di allenamento in vista di una manifestazione programmata per domani, 21 Settembre. Evento che, alla luce di quanto accaduto, è stato immediatamente annullato. Il pilota Emanuele Vialardi, infine, pare che sia atterrato controsole ma, stando alle prime ricostruzioni, non è ancora chiara la dinamica dell'incidente: non si sa, quindi, se ci sia stato un errore in fase di atterraggio, se ci siano stati problemi meccanici o se addirittura il pilota abbia avuto un malore.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views