Paura sull’autostrada A6, tir sbanda e precipita da un viadotto, conducente salvato
Terribile incidente stradale nella mattinata di venerdì nel tratto ligure dell'autostrada A6 Torino – Savona. Un tir ha improvvisamente sbandato sfondando il guardrail e precipitando nel vuoto da una viadotto nel Savonese. Un impatto violentissimo che solo per puro caso non si è trasformato in tragedia. Il conducente del mezzo pesante, unico coinvolto nello schianto, infatti è stato salvato dai vigili del fuoco e poi affidato alle cure mediche dei sanitari ma fortunatamente non sarebbe grave. L'episodio poco prima delle 11 su un viadotto nel territorio del comune di Altare. Dopo l'allarme sul posto sono subito accorsi polizia stradale, vigili del fuoco e sanitari del 118. Per alcuni momenti si è temuto il peggio visto che l'uomo è rimasto intrappolato tra le lamiere ma quando è stato raggiunto dai pompieri era in discrete condizioni.
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, il camionista avrebbe improvvisamente sbandato, forse a causa della pioggia e dell'asfalto bagnato e all'uscita da una galleria avrebbe sfondato il guardrail facendo un volo nel vuoto di diversi metri con la motrice. Durante la sbandata infatti la parte posteriore del tir con il carico si è staccata rimanendo sulla sede stradale mentre il resto è precipitato. Per consentire i soccorsi il tratto stradale ovviamente è stato chiuso con conseguenti ripercussioni sul traffico. Al momento infatti il tratto tra Altare e il Bivio A6/A10 è chiuso in direzione di Savona, come fanno sapere da "Autostrada dei fiori", la società che gestisce la A6.
L'incidete ha aggravato ulteriormente la già difficile situazione sulla A6 dove in precedenza, nella prima mattinata, un altro tir è stato coinvolto in uno schianto con un furgone rendendo necessario la chiusura del tratto tra Ceva e il Bivio A6/A10 in entrambe le direzioni prima della riapertura di una sola carreggiata cono cambio corsia L'incidente poco prima delle 8 quando un camion e un furgoncino si sono tamponati violentemente. Ad avere la peggio il conducente del furgone che è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato trasportato in ospedale in codice rosso.