Paura su volo Easyjet, 16enne tenta di aprire portellone: aereo dirottato a Bari
“Un inferno assoluto", così alcuni passeggeri hanno raccontato quanto accaduto sul volo EasyJet EZY8556 diretto a Londra dalla Turchia e costretto a cambiare rotta e ad un atterraggio di emergenza a Bari dopo che una passeggera di 16 anni ha dato in escandescenze a bordo tentando anche di aprire il portellone dell’aereo.
L’episodio risale alla notte tra il 27 e il 28 dicembre scorso quando l’aereo partito da Antalya, in Turchia, con destinazione Londra Gatwick, in Inghilterra, si trovava sui cieli italiani. Il comandante ha chiesto e ottenuto un atterraggio di emergenza all’aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla quando la passeggera adolescente ha aggredito l'equipaggio e ha tentato di aprire la porta dell'aereo a metà volo, provocando caos e paura tra gli altri passeggeri. A bordo è salita la polizia italiana che ha preso in carico la ragazzina mentre gli altri passeggeri hanno dovuto pernottare per la notte nel capoluogo pugliese.
Paura sul volo Easyjet, le parole della compagnia
“Il volo è stato dirottato su Bari ed è stato raggiunto dalla polizia dopo l'atterraggio a causa di un passeggero che si è comportato in modo disordinato a bordo” ha confermato la compagnia aerea.
"L'equipaggio di cabina di easyJet è addestrato a valutare tutte le situazioni e ha agito rapidamente e in modo appropriato per garantire che la sicurezza del volo e degli altri passeggeri non fosse compromessa in nessun momento” hanno aggiunto dal vettore affermato di aver fatto "tutto il possibile per ridurre al minimo l'impatto per i clienti", ad esempio organizzando hotel e pasti.
Volo per Londra dirottato a Bari, il racconto dei passeggeri: panico a bordo
A raccontare nel dettaglio l’accaduto è stata una passeggera che al Sun ha rilevato i concitati momenti vissuti a bordo dell’aereo. “Questa sedicenne era seduta accanto a una bambina di circa 10 anni che ha iniziato a tossire. Le ha detto di smetterla, la bambina è andata in bagno ma lei l’ha seguita e continuava ad avere scatti d'ira e non la lasciava uscire” ha rivelato la testimone.
Stando allo stesso racconto, l’adolescente ha iniziato a urlare in faccia anche alla mamma della piccola, che era intervenuta, fino a quando gli assistenti di bordo hanno portato mamma e figlia nella parte anteriore dell'aereo per allontanarle.
L'incidente però è degenerato dopo che l'equipaggio ha chiesto all'adolescente di sedersi. La sedicenne avrebbe iniziato insultare anche gli assistenti di volo prima di cercare di aprire il portellone. "Ha iniziato a urlare sull'aereo e ha minacciato di accoltellare un membro dell'equipaggio. Poi ha cercando di aprire la porta e ha rotto la maniglia. Era circondata da tutti i membri dell'equipaggio che cercavano di trattenerla e calmarla" ha ricostruito la passeggera, aggiungendo che a un certo punto l'adolescente si è anche tolta le scarpe e le ha lanciate contro gli altri passeggeri.
"Sebbene tali incidenti siano rari, li prendiamo molto sul serio e non tolleriamo comportamenti offensivi o minacciosi a bordo” spiegano dalla compagnia, concludendo: “La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e dell'equipaggio sono sempre la priorità di EasyJet”.