video suggerito
video suggerito

Paura in Liguria: registrate ben otto scosse di terremoto

Paura per i cittadini di Genova e del Levante che si sono svegliati, questa mattina, con 8 scosse di terremoto, due delle quali abbastanza forti. L’epicentro è stato individuato in Val Trebbia, a 10 chilometri di profondità.
A cura di Susanna Picone
205 CONDIVISIONI
Paura in Liguria: registrate ben otto scosse di terremoto

La terra trema in Liguria dove si sono registrate questa mattina ben 8 scosse di terremoto con epicentro nella zona della Valle del Trebbia, a una profondità di 10 chilometri, ma avvertite chiaramente anche nel capoluogo ligure.

Le prime cinque scosse si sono avvertite nell’arco di otto minuti, poco dopo le 8 di questa mattina, con tre scosse di assestamento successive. Lo sciame sismico è stato avvertito, tra gli altri, nei comuni di Farini, Bobbio e Ferriere, in provincia di Piacenza e a Reazzoaglio, in provincia di Genova. La scossa più forte ha registrato un’intensità di magnitudo 4 della scala Richter ma, da quanto è stato detto dai vigili del fuoco, non avrebbe causato danni.

La paura è stata comunque molto forte tanto da portare molte persone ad abbandonare le loro case per il timore di eventuali crolli. L’orario delle scosse inoltre ha spinto ad evacuare per sicurezza alcune scuole della zona di Santo Stefano d’Aveto: il sindaco ha infatti preferito mandare a casa i tanti bambini che si apprestavano ad iniziare la giornata scolastica.

Genova intanto stava già vivendo dei problemi dovuti alla forte Tramontana che dalla notte ha iniziato a soffiare dopo il passaggio del sistema nuvoloso atlantico che ha interessato l’entroterra genovese e lo Spezzino. Il forte vento ha raggiunto raffiche anche di 70 chilometri orari e ha causato diversi danni, tra caduta di rami e rovesciamento dei cassonetti dei rifiuti.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views