Paura al porto di Cagliari: nave cargo va a sbattere contro traghetto passeggeri
Momenti di paura mercoledì al porto di Cagliari dove due navi si sono scontrate durante una manovra di ormeggio che sfortunatamente non è andata a buon fine. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri, poco prima delle 16, e ha coinvolto una nave cargo e una traghetto passeggeri, entrambi della compagnia di navigazione Tirrenia. Le due grosse imbarcazioni sono venute a contatto ma fortunatamente in maniera leggera e alla fine non si sono registrati né feriti né danni gravi. Alla base dell'incidete navale le condizioni meteo o meglio il forte vento di scirocco che in quel momento imperversava nel sud della Sardegna. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, infatti, l'incidente è scattato quando la nave cargo "Massimo Mura", in entrata in porto, ha scarrocciato finendo contro la banchina dove era già attraccata la "Ariadne", traghetto in servizio fra Cagliari e Palermo.
La nave cargo, proprio per il forte vento, aveva chiesto l'assistenza di un altro rimorchiatori per la fase di attracco dopo un primo tentativo non riuscito. Le operazioni preliminari si sono svolte regolarmente ma, secondo quanto spiegano dalla compagnia di navigazione, all'improvviso si sarebbe spezzato un cavo di uno dei rimorchiatori che era già al massimo della potenza per contrastare il vento. Al quel punto la nave merci è andata fuori controllo finendo contro il traghetto ormeggiato prima di riprendere la sua rotta. L’impatto c'è stato, ma fortunatamente le contromisure hanno evitato conseguenze molto più gravi. Il rimorchiatore e la nave infatti in pochi attimi sono riusciti a riportarsi a distanza di sicurezza e infine ad attraccare.
"Non è stato un errore umano", hanno spiegato dall'Ufficio stampa della Tirrenia, "per fortuna non ci sono stati feriti. Ma solo qualche danno alla nave di cui adesso stiamo valutando l'entità". Le successive verifiche tecniche sui due scafi coinvolti hanno escluso danni gravi che possano impedire le due imbarcazioni di navigare. Sulle cause esatte dell'incidente su eventuali mancanze delle misure di sicurezza indaga ora la Capitaneria di Porto di Cagliari