Paura a Norcia, quattro terremoti in venti minuti: la scossa più forte è di 3.0M
Un terremoto di magnitudo 3 sulla scala Richter è stato registrato alle 7 e 22 minuti di oggi lunedì 16 settembre a Norcia, in provincia di Perugia, a una profondità di 10 chilometri. L'evento è stato localizzato dalla Sala Sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma. Subito dopo – nell'arco di venti minuti – ne sono state registrate altre tre di magnitudo rispettivamente 2.6, 2.2 e 2.0.
L’epicentro è stato localizzato esattamente nella zona di Norcia, in località Fontevena. Il sisma è stato ben avvertito con tremori e boati, durati comunque pochissimi attimi. Fortunatamente non stati danni a cose o persone.
I comuni coinvolti dal terremoto, in un raggio di 20 Km dalla scossa sono: Norcia, Castelsantangelo sul Nera, Preci, Cascia, Arquata del Tronto, Visso, Accumoli, Ussita, Montegallo, Cerreto di Spoleto, Poggiodomo, Sellano e Montemonaco. Gli abitanti della zona, secondo i dati Istat si contano in circa 15900. I centri appartengono alle province di Perugia, Macerata, Ascoli Piceno e Rieti. Le regioni coinvolte dall'evento sono tre: Umbria, Marche e Lazio.