video suggerito
video suggerito

Paura a Courmayeur: avanza la frana. Chiuso il traforo del Monte Bianco

Una frana di 400 mila metri cubi minaccia il lato nord ovest della montagna. Oggi chiuso il traforo del Monte Bianco a seguito di una caduta di massi.
A cura di Redazione
342 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ottanta persone già evacuate, il traforo del Monte Bianco chiuso. E' questa la situazione in queste ore a Courmayeur a seguito della frana che incombe sulla stazione sciistica valdostana. Stamane alle 12,45 duemila metri cubi di detriti si sono staccati e sono scesi a valle. Ad essere interessato è il versante nord-ovest del Monte de La Saxe, di fronte alla frazione La Palud di Courmayeur.

E' lo stesso versante che aveva portato allo sgombero di 80 persone. A seguito del crollo precedente il sindaco della città Fabrizia Derrat aveva già evacuato, lo scorso 8 aprile, ben ottanta persone quando alcuni massi erano anche caduti nel fiume Dora.

Il crollo ha comportato la chiusura del traforo del Monte Bianco. Venti minuti di blocco del traffico tra Italia e Francia sono stati imposti dalla Polizia Stradale a a seguito della frana di stamane. Il volume totale della massa sarebbe di 350/400 mila metri cubi e si sposterebbe ad una velocità di circa 15-30 cm all'ora. La tenuta dei massi e la velocità con la quale si muove la frana dipende dalle condizioni meteo. Un'intensa pioggia potrebbe accellerare la caduta dei massi.

Il capo della protezione civile Gabrielli raggiungerà la zona martedì. Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile. incontrerà i vertici della Regione Valle D'Aosta e il Commissario per l'Emergenza della frana di Le Saxe. Una serie di aziende cercheranno di contenere la frana e, qualora dovesse cadere limitarne i danni anche deviando il letto del fiume.

Il sindaco cerca di dare rassicurazioni. "Si tratta di un fenomeno naturale, noto da molto tempo, che comporta la gestione di una attività complessa per limitare i disagi. Il fatto che nessuno possa essere coinvolto, dal momento che la zona interessata dal crollo è stata da tempo evacuata, ci permette di attendere questo evento con assoluta tranquillità" ha affermato il sindaco Derrat dopo aver sorvolato in elicottero la zona insieme all’assessore al territorio Federica Cortese e a un geologo.

342 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views