video suggerito
video suggerito

Passeggero sta male, aereo costretto ad atterraggio d’emergenza a Lamezia: in 3 provano a scappare, fermati

un aereo della compagnia Pegasus Airlines PC651 proveniente da Istanbul e diretto a Casablanca è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perché un passeggero di 36 anni di nazionalità turca aveva accusato un malore. Durante la sosta altri tre passeggeri hanno provato a scendere sulla pista e a fuggire ma sono stati fermati.
A cura di Ida Artiaco
0 CONDIVISIONI
Immagine

Attimi di tensione all'aeroporto di Lamezia Terme dove nella tarda serata di ieri un aereo della compagnia Pegasus Airlines PC651 proveniente da Istanbul e diretto a Casablanca è stato costretto ad un atterraggio di emergenza perché un passeggero di 36 anni di nazionalità turca aveva accusato un malore. Non solo: altre tre persone che erano a bordo avrebbero approfittato della sosta obbligata per provare a fuggire ma sono stati fermati poco dopo.

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, dopo le prime cure prestate dall'equipaggio di cabina, le condizioni del 36enne sono peggiorate, costringendo i piloti ad atterrare in Calabria. All'arrivo sulla pista, ad attendere l'aeromobile erano presenti un'ambulanza del 118 e le forze dell"ordine. Dopo che il velivolo ha toccato terra, però, altri tre passeggeri a bordo, tutti di origine marocchina, sono riusciti a scendere sulla pista dopo una colluttazione con il personale di bordo tentando poi la fuga all'interno del perimetro aeroportuale.

Subito è stato richiesto l'intervento delle forze dell'ordine ed è stato disposto il blocco del traffico aereo, sia in entrata che in uscita dallo scalo. Inizialmente solo uno dei tre, un trentenne, è stato bloccato mentre gli altri due sono riusciti a dileguarsi dirigendosi verso la zona lato volo dell'aeroporto. Immediatamente è scattata la ricerca dei tre coinvolgendo il personale della Polizia di Stato del locale Commissariato, i carabinieri e la guardia di finanza.

Poco dopo anche gli altri due fuggitivi, di 21 e 19 anni, sono stati rintracciati e fermati. Identificati entrambi, sono apparsi in condizioni igienico-sanitarie precarie e in evidente stato di indigenza. Tutti e tre i fermati sono risultati del tutto sconosciuti ai sistemi informativi delle forze di polizia. La persona fermata nell'immediatezza è stata rimpatriata sullo stesso volo di linea, mentre gli altri due passeggeri hanno manifestato la volontà di richiedere "protezione internazionale". Dopo circa un'ora di stop il traffico aereo è stato ripristinato. Tutte le operazioni sono state coordinate direttamente dal prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa e dal questore Giuseppe Linares.

Intanto, il 36enne che aveva accusato il malore è stato in seguito trasferito all'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, dove si trova tuttora ricoverato nel reparto di Rianimazione.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views