video suggerito
video suggerito

Pasquetta, traffico da bollino rosso per il rientro: 30 Km di coda in Liguria

Lunedì 17 e martedì 18 le autostrade e le direttrici Nord-Sud saranno interessate da un intenso controesodo. Previste code e traffico in particolare nel pomeriggio di Pasquetta. Previsti ulteriori disagi a causa dello sciopero dei casellanti autostradali di 24 ore dalle 22 di lunedì 17 aprile.
A cura di C. M.
1.086 CONDIVISIONI
Immagine

Pasquetta da bollino rosso per la circolazione stradale. Per lunedì 17 e martedì 18 aprile è previsto infatti traffico intenso su tutta la rete autostradale, in particolare sul tratto ligure, quello più interessato dal controesodo. In regione infatti si sono formati trentadue  chilometri di coda sull'Autofiori con incolonnamenti che interessano soprattutto il tratto compreso da poco prima di Albenga a Savona, in direzione di Genova. La gran parte del traffico dovuto ai vacanzieri di ritorno dalla Francia e dalla Riviera ligure di Ponente e diretti verso le grandi città di Piemonte e Lombardia. Sempre in A10 si registrano code tra Varazze e il bivio A10/A26 in direzione del capoluogo ligure.

Rallentamenti anche in A12 tra Chiavari e Genova Nervi per traffico intenso, mentre altri nove chilometri di coda vengono segnalati alla dogana di Como/Chiasso lungo la A9 in direzione della Svizzera. Autostrada chiusa invece a Courmayeur sud in direzione del traforo del Monte Bianco. Un incidente lungo la A7 Genova – Milano  sta provocando code di 7 chilometri tra gli svincoli di Groppello Cairoli e Bereguardo in direzione di Milano, Intasamenti e rallentamenti anche sul versante adriatico e attorno a Bologna. Autostrada chiusa a courmayeur sud in direzione del traforo del Monte Bianco. La situazione potrebbe peggiorare in serata con ulteriori incolonnamenti sull'autostrada A6 Savona-Torino.

Secondo i primi dati, sono 14 milioni gli italiani che nel corso del week-end lungo hanno deciso di spostarsi fuori porta alla ricerca di riposo e relax. Mete preferite le località marine e le città d'arte. E così, dopo le partenze che hanno interessato soprattutto la serata di venerdì e la mattina di sabato 15 aprile, ora è previsto il controesodo, che potrebbe causare numerosi disagi data l'alta affluenza prevista sulla rete autostradale. Il picco di traffico verrà registrato a partire dal pomeriggio del lunedì di Paquetta e la giornata di martedì. I tratti che si prevede saranno maggiormente congestionati sono quelli nei pressi dei grandi centri, come Milano e Roma, e le principali direttrici Nord-Sud. Sulla rete ligure le maggiori criticità potrebbero registrarsi, com’è consuetudine, attorno al nodo genovese e agli innesti con l’A7 e l’A26 nelle direzioni nord. Il gestore della rete autostradale consiglia di evitare gli orari presumibilmente più affollati e di mettersi in viaggio in altre fasce orarie meno trafficate.

Inoltre, tra le 22 del 17 aprile e le 22 di martedì 18 aprile sono previsti ulteriori disagi a causa dello scioper proclamato dai sindacati dei casellanti autostradali. In particolare, potranno verificarsi disagi e code ai caselli e Autostrade per l’Italia informa che durante lo sciopero i varchi con pagamento solo manuale potranno essere chiusi per l’assenza degli esattori mentre rimarranno regolarmente aperti i varchi con cassa automatica e quelli riservati ai clienti Telepass. Saranno comunque garantiti i servizi di assistenza al cliente, con la presenza di personale della Viabilità di Autostrade per l'Italia e il funzionamento degli impianti per il pagamento del pedaggio che, si ricorda, è dovuto per legge.

1.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views