Pasqua con la neve, imbiancate la A24 e A25: fiocchi bianchi su Toscana, Molise e Abruzzo
Una vigilia di Pasqua che sembra quella di Natale. Oggi è caduta neve abbondante sulle regioni dell'Italia centrale, creando non pochi disagi agli automobilisti che si sono messi in viaggio per raggiungere le mete delle vacanze, in particolare in Abruzzo, Molise e Toscana.
Una coltre bianca ha ricoperto in particolare diversi comuni in provincia de L'Aquila, dove sopra i 900 metri di quota si sono verificate diverse nevicate, in particolare nei comuni di Avezzano e Barrea. Forti nevicate si sono verificate anche sull'altopiano delle Rocche e nell'alto Sangro.
A causa della neve tra Tagliacozzo e il bivio A24/A25 Torano-Pescara il traffico è stato rallentato e la situazione è destinata a peggiorare nelle prossime ore. Si segnala anche nebbia in banchi tra Valle del Salto e Tornimparte con visibilità 80 metri; neve anche tra Carsoli e Assergi.
Nei pressi di Isernia, si segnalano pochi episodi di automobilisti in panne perché sorpresi dalla nevicata improvvisa mentre erano in viaggio da Napoli verso l'Abruzzo.
Anche in Toscana è tornata la neve. Oltre 15 centimetri sul Monte Amiata a quota 1000 metri, come spiega la Provincia di Grosseto che ha attivato due suoi mezzi spazzaneve per liberare le strade. "La Provincia – ha detto il presidente Francesco Limatola – è intervenuta subito e ancora sta lavorando per liberare le strade ed evitare che si formi il ghiaccio. Si raccomanda la massima prudenza e si ricorda l'obbligo di gomme termiche e catene a bordo. Ringrazio il nostro personale della viabilità per il pronto intervento".
Il maltempo delle ultime ore e il repentino abbassamento delle temperature su tutta la Penisola ha portato anche sul Lazio e sulla provincia di Latina in particolare nevicate e forti grandinate, le quali hanno contribuito ad imbiancare tutto la zona, come documentato da tantissimi cittadini sui social network.