video suggerito
video suggerito
Covid 19

Partiti i primi voli Covid-free. “Organizzazione perfetta, ma aereo vuoto”

Sono partiti partito mercoledì dall’aeroporto di Fiumicino i primidue voli Alitalia, programmati in via sperimentale sulla tratta Roma – Milano Linate, con a bordo solo passeggeri risultati negativi al Covid-19. A documentare la negatività al virus un apposito screening preventivo con test antigenico rapido effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza o, in alternativa, il giorno stesso prima dell’imbarco. Le prime parole dei passeggeri.
A cura di Biagio Chiariello
7 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Organizzazione impeccabile, ma aereo semi-deserto. Si riassume così l’esperienza su uno dei primi voli Roma-Milano Covid-free del manager Gianluca Zanini, abituato spesso a coprire questa tratta. "Alitalia mi ha avvisato che ero su uno dei voli della sperimentazione, fornendomi le indicazioni necessarie. Sono arrivato 2 ore prima della partenza, come richiesto, e mi hanno indirizzato al punto Covid, presso il gate n. 4 del Terminal 3 di Fiumicino. Mi hanno subito fatto il tampone, quindi ho atteso 30 minuti esatti per avere l'esito: negativo", racconta il manager all'Adnkronos Salute. “A quel punto – continua – mi hanno indirizzato all'ingresso del volo. Qui una folta squadra di addetti Alitalia e del ministero della Salute vigilavano su chi entrava, controllando il certificato. Il volo però era semi-deserto – sottolinea Zanini – Inoltre sono rimasto un po' perplesso: a bordo avevo la mascherina un po' calata sul naso, e la hostess mi ha chiesto di aggiustarla. E' corretto, ma se siamo tutti negativi a bordo mi sono chiesto a quale scopo viaggiare con la mascherina. Inoltre, considerato che il viaggio è molto breve, il fatto di dover arrivare due ore prima rischia di rendere decisamente più comodo il treno, almeno su questa tratta", conclude il manager.

Partiti i primi voli Covid-free

Il primo volo Covid-free dell’Alitalia è partito due giorni fa dall'aeroporto di Fiumicino sulla tratta Roma – Milano Linate, con a bordo solo passeggeri risultati negativi al Covid-19. Trentatré le persone imbarcate sul volo Az2038 delle ore 13.30 (attivo tutti i giorni della settimana). A documentare la negatività al virus, un apposito screening preventivo con test antigenico rapido effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza o, in alternativa, il giorno stesso prima dell'imbarco. Non è invece consentito l'imbarco a passeggeri in possesso di sola certificazione di test sierologico.  In funzione dei riscontri ottenuti, in una fase successiva – viene sottolineato dai promotori dell'iniziativa – , questa proposta potrebbe essere estesa ad altri voli con particolare riferimento a collegamenti internazionali e intercontinentali da e verso origini con situazioni epidemiologiche di maggiore attenzione o per le quali, in assenza di screening preventivo o altre misure precauzionali speciali, vigono attualmente obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni.

7 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views