video suggerito
video suggerito

Parte di fegato nella milza, trapianto unico al mondo: paziente curato dal tumore

L’organo è cresciuto nella nuova sede ed è stato sostituito con quello malato che era stato colpito da un tumore. L’intervento al Sant’Orsola di Bologna. Il paziente, 40 anni di Napoli, sta bene e conduce una vita normale.
A cura di Biagio Chiariello
1.788 CONDIVISIONI
Immagine

Al Policlinico Sant'Orsola di Bologna è stato effettuato un trapianto unico al mondo, in cui una porzione di fegato di un paziente è stata innestata al posto della milza del ricevente – un uomo di 40 anni di Napoli. Una volta che la porzione di fegato è cresciuta tanto da svolgere autonomamente la propria funzione, si è proceduto alla rimozione dell'organo originario che presentava metastasi epatiche non asportabili da tumore del colon. L'intervento, ideato da Matteo Ravaioli, è stato eseguito presso la Chirurgia Generale e Trapianti diretta da Matteo Cescon. Il paziente ora sta bene e conduce una vita normale senza limitazioni.

L’unicità dell’intervento è consistita nell’avere impiantato nella milza del paziente non un organo intero, non disponibile, ma solo una sezione di fegato del donatore per consentire di crescere adeguatamente e al contempo non entrare in contatto con il fegato metastatico che avrebbe potuto compromettere anche il nuovo organo. Quindi è stato possibile eseguire la rimozione totale dell’organo malato.

Il paziente era affetto da metastasi al fegato generate da un precedente tumore all’intestino. Nonostante fosse stato sottoposto alla rimozione chirurgica, ha visto ricomparire la malattia dopo poco tempo dopo. La rimozione chirurgica non era più possibile. L’unica possibilità era dunque l’intervento con questa nuova strategia che essendo del tutto nuova, ha richiesto una complessa ma necessaria procedura di approvazione da parte del Comitato etico del Policlinico e del Centro Nazionale Trapianti. Un’operazione resa possibile grazie alla vasta e riconosciuta esperienza trapiantologica e di chirurgia epatica del Policlinico di Sant’Orsola il cui Centro Trapianti nel 2019 si è collocato tra i primi tre centri in Italia per numero totale di trapianti, 256, e, con i suoi 101 interventi, tra i primi 4 per numero di trapianti di fegato.

1.788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views