Parma, furto milionario in un’abitazione: rubati 84 orologi per un valore di 5 milioni
Decine e decine di orologi rubati per un valore complessivo di oltre cinque milioni di euro. Si tratta del bottino di un furto commesso nella serata del 2 novembre 2020 in una villetta di Marano, un piccolo paese nella periferia sud di Parma. La fortuna dei ladri, certo, non deve essere stata casuale: la vittima del furto è infatti un commerciante di oggetti preziosi e al momento dell'effrazione si trovava lontano dalla propria abitazione.
I ladri quindi, dopo aver studiato probabilmente a lungo i suoi orari, sono entrati in casa e hanno subito saputo cosa rubare. Hanno lasciato tutto intatto, tranne la cassaforte contenente gli orologi. La casa però è apparsa alla polizia assolutamente in ordine, condizione non usuale per un appartamento appena svaligiato. I ladri non hanno neppure aperto cassetti e armadi, dimostrando di sapere perfettamente dove avrebbero trovato gli oggetti preziosi. Si tratta di persone che potrebbero conoscere molto bene l'identità della vittima e soprattutto potrebbero aver già visto la sua abitazione. L'uomo è infatti rientrato in casa alle 22 e sulle prime non aveva neppure capito cosa fosse successo, visto l'inusuale ordine. L'unico campanello di allarme è stato il forte odore di bruciato sprigionato dal flessibile utilizzato per tagliare la cassaforte murata a terra. La legna che copriva il nascondiglio era sparsa nel salotto e il contenuto del caveau (pari a 84 orologi di grande valore) era completamente vuoto.
I ladri sono riusciti ad entrare tagliando la recinzione del giardino e poi hanno forzato la finestra. Sono riusciti ad entrare quasi subito, puntando direttamente al nascondiglio segreto. Neanche l'allarme ha dato segno di intrusioni sospette. Al proprietario di casa, una volta constatato quanto accaduto, non è rimasto altro da fare che avvisare la polizia per avviare le indagini.