Papa malato, parla il medico giapponese: “Falsità, mai curato Bergoglio”
“Sono state scritte tante falsità, non ho mai curato il Papa: l'ho incontrato solo una volta e non credo si ricordi di me”: a parlare, dopo giorni di rivelazioni e smentite riguardo la presunta malattia di Papa Francesco, è il neurochirurgo giapponese Takanori Fukushima. Si tratta del medico che secondo il Quotidiano Nazionale avrebbe visto nei mesi scorsi il Santo Padre in una clinica in Toscana e gli avrebbe diagnosticato un tumore al cervello. Fukushima ha risposto a una telefonata dell'ANSA dalla sua casa americana di Raleigh, in Nord Carolina, e ha dunque smentito, come già ha fatto più volte nei giorni scorsi il Vaticano, di aver visitato Bergoglio. Il medico giapponese ha anche detto di essere stupito per “l’inattesa sovraesposizione mediatica”. “Non parlo italiano – ha aggiunto il medico – forse l'equivoco è nato dall'operazione al cervello che io ho fatto su una persona di fattezze e di età simile a quella del Pontefice, con un nome che suonava simile. Il Papa è una persona molto buona, semplice. Non so perché sia accaduto tutto questo, ma capisco che la sua è una posizione di grande importanza”. Le dichiarazioni odierne del medico arrivano dopo che lo stesso professore ha rimosso dal proprio blog i due post sulle missioni in Vaticano: quella di ottobre 2014 e quella di gennaio 2015. Nel primo post c'erano anche le due foto, ritoccate, dell'incontro che ha avuto con Papa Francesco.
La notizia di QN immediatamente smentita – La notizia della presunta malattia di Papa Francesco è stata subito smentita da padre Federico Lombardi che ha inizialmente parlato di una informazione “infondata e irresponsabile” e poi ha nuovamente messo a tacere le voci citando la fonte più autorevole, ovvero lo stesso Bergoglio. “Ho già dato una smentita e la confermo completamente dopo verifiche fatte con fonti opportune, compreso il Santo Padre. Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano non ci sono stati esami come quelli indicati da articolo né voli di elicotteri. Posso confermare che il Papa gode di buona salute, al più qualche problema alle gambe”, ha spiegato il portavoce del Vaticano mercoledì scorso ribadendo che la pubblicazione “è un grave atto di irresponsabilità, assolutamente ingiustificabile e inqualificabile”.
Direttore QN: “Fukushima ha smentito notizia che non abbiamo dato” – “Il professor Fukushima ha impiegato tre giorni a smentire una notizia che non abbiamo mai dato. Il Quotidiano Nazionale ha riferito che è stato chiamato in Vaticano per un consulto, non per una visita, e questo non fa certo di lui il medico curante del Santo Padre”: ha replicato il direttore di Qn, Andrea Cangini.