video suggerito
video suggerito

Papa Francesco tra i gesuiti ricorda padre Dall’Oglio, scomparso in Siria

Stamane il pontefice ha celebrato messa alla chiesa romana del Gesù nell’anniversario di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti. È stato accolto da una folla in festa e, durante l’omelia, ha rivolto un pensiero al suo confratello scomparso in Siria.
A cura di Susanna Picone
27 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina Papa Francesco ha celebrato messa alla chiesa romana del Gesù in occasione dell’anniversario di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Bergoglio è arrivato alle 8 in punto in chiesa ed è stato accolto da una folla in festa che lo ha acclamato a gran voce. Il Papa ha ricambiato il calore della gente con dei saluti, poi è entrato nella basilica e ha celebrato messa per i padri gesuiti e alcuni collaboratori. In molti, non potendo assistere alla messa privata, hanno aspettato all’esterno Bergoglio per salutarlo di nuovo. Durante l’omelia Francesco ha ricordato il suo confratello Paolo Dall’Oglio, gesuita scomparso da qualche giorno in Siria. Il Papa ha ricordato inoltre le figure di due gesuiti che “hanno dato la vita” nel loro ministero, San Francesco Saverio e Padre Pedro Arrupe.

La folla ha atteso il Papa fuori per salutarlo di nuovo – Papa Francesco ha anche esortato i suoi confratelli gesuiti a porre Cristo al centro della loro vita, mettendo da parte se stessi. Poi, a messa conclusa, Bergoglio è andato in processione verso l'altare di Sant'Ignazio, dove ha acceso una lampada votiva. Intorno alle 10 ha poi lasciato la chiesa del Gesù, con la folla che lo ha aspettato e l’ha accompagnato con applausi. Ha voluto esprimere la sua gioia per la visita del Papa Adolfo Nicolas, Preposito Generale dei gesuiti: “È una grande gioia per noi gesuiti che il papa appartenga al nostro ordine così si fa più facile la Comunione con Pietro e tutta la Chiesa, questa è una giornata speciale”.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views