video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Scemo chi dice che non va a Messa perché stanco”

“Ricevere Gesù ci dà forza. C’è chi dice: ‘ma io non vado a messa perché sono stanco’. Io dico: ‘sei uno scemo! Perché sei tu che perdi, perché se vai a messa ricevi Gesù e sei più forte per lottare nella vita”, così Bergoglio incontrando un gruppo di scout davanti alla chiesa di San Michele Arcangelo a Pietralata.
A cura di Susanna Picone
73 CONDIVISIONI
Immagine

Quella di ieri è stata una giornata ricca di incontri per Papa Francesco che, come da programma, si è recato a Pietralata per visitare la parrocchia di S. Michele Arcangelo ma che prima di arrivare ha deciso di fermarsi a sorpresa in un campo nomadi. Nell’insediamento, che si trova alla confluenza del territorio di diverse parrocchie e nel quale prestano la loro opera i volontari della comunità di S. Egidio, Papa Francesco è stato accolto con grande gioia. Ha scherzato e ha recitato il Padre nostro in spagnolo, poi ha impartito la benedizione prima di salutare tutti e recarsi nella parrocchia dove è arrivato poco prima delle 16 ed è stato accolto da centinaia di persone. Papa Francesco ha incontrato tra gli altri gli scout e a loro ha parlato del valore della Messa. “Se mi dici ‘non vado a Messa perché sono stanco’ io ti rispondo: ‘sei uno scemo!’ Perché sei tu che perdi, se vai a Messa ricevi Gesù e sei più forte per lottare nella vita”, così il Pontefice.

Bergoglio ha anche spiegato la sua scelta di diventare sacerdote: “Come ho capito che la mia scelta di vita era quella giusta? Ci si sente come quando un uomo e una donna si scelgono e si sposano. C’è una sicurezza interiore, di voler andare avanti perché si è sicuri di amarsi. Tu – ha detto rispondendo a una ragazza – mi puoi dire che ho fatto tante rinunce, ma anche nel matrimonio ci sono rinunce: se sposo una persona rinuncio a tutti gli altri, alla comodità. La vita di un matrimonio non è facile, no?”. Bergoglio ha dato anche un consiglio a tutti: “Si litiga, forse volano i piatti, ma può succedere. Mai però finire la giornata senza fare la pace, non tanto con un ‘mi scuso caro’, ma con una pace senza parole. Perché in un matrimonio è brutto quando c’è rancore, quando dopo aver litigato si è freddi. Mai finire la giornata senza fare la pace, almeno con un gesto”. Nel corso della sua visita il Papa si è inoltre concesso agli ormai consueti selfie con i giovani fedeli e si è fatto fotografare con un fazzoletto scout al collo, dono dei ragazzi del gruppo parrocchiale.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views