video suggerito
video suggerito

Papa Francesco operato oggi all’ospedale Gemelli: terminata la laparotomia all’addome

Papa Francesco è tornato all’ospedale Gemelli, per essere sottoposto a una operazione chirurgica: è terminata poco fa laparotomia all’addome effettuata dall’equipe del professor Sergio Alfieri. Al pontefice è stato diagnosticato un laparocele occlusivo.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.988 CONDIVISIONI
Immagine

È terminato l'intervento chirurgico a Papa Francesco, ricoverato quest'oggi all'ospedale Gemelli: il ponteficeè stato sottoposto a una laparotomia, operazione chirurgica all'intestino resasi necessaria dopo la diagnosi di un laparocele occlusivo, un'ernia che si crea sulla cicatrice di una pregressa operazione addominale. Il pontefice è tornato nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli.

Papa Francesco, che ha 86 anni, era già stato operato al colon il 4 luglio dall'equipe del professor Sergio Alfieri, che si sta occupando anche del nuovo intervento.

Dopo l'operazione ci sarà una degenza di due giorni, come dichiarato da Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Dopo la convalescenza, il pontefice potrà uscire dall'ospedale.

Ieri mattina, dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria, ovvero l'ambulatorio vaticano,  si è recato al Gemelli per fare una tac e gli esami hanno evidenziato la necessità di rioperare Bergoglio. La laparotomia richiede anche una plastica della parete addominale con protesi.

Dopo l'Udienza Generale, il pontefice si è recato presso il policlinico intorno alle 11.30, salutato da giornalisti e alcuni curiosi. Nel pomeriggio è stato sottoposto ad anestesia generale. 

"Seguiamo il Papa con il nostro affetto e le nostre preghiere, sperando che tutto possa risolversi presto e che lui torni prontamente all'esercizio del suo ministero" ha sottolineato il segretario di Stato vaticano, cardinal Pietro Parolin.

Papa Francesco e la laparotomia, in cosa consiste l'operazione

Il laparocele è un'ernia che si crea sulla cicatrice di un'operazione addominale precedente e può essere trattata tramite operazione, la laparotomia, che interessa anche la parete addominale, ricostruita tramite plastica chirurgica con alcune protesi. Il pontefice fu operato al colon il 4 luglio 2021 dall'equipe del professor Sergio Alfieri che si è occupando anche del nuovo intervento chirurgico.

Il laparocele nelle fasi iniziali può essere asintomatico, seppur visibile o pronunciato al tatto all'altezza della cicatrice. Può aumentare di dimensione col passare del tempo e innescare fastidio e dolore che si intensifica con sforzi fisici o addominali. Il laparocele può causare problemi gastrointestinali e, nel caso in cui determini uno spostamento dei visceri, possono manifestarsi occlusioni intestinali con possibile ischemia dell'intestino fuoriuscito.

Il ricovero al Gemelli e la necessità dell'intervento

Già nella giornata di ieri Papa Francesco si era recato all'ospedale Gemelli di Roma per accertamenti più approfonditi dopo essere stato al Fondo Assistenza Sanitaria del vaticano. Dopo l'operazione chirurgica considerata urgente terminata poco fa, il pontefice potrebbe dover restare in ospedale per almeno due giorni.

L'arrivo del Papa al Gemelli dopo le udienze

Papa Francesco è arrivato al Gemelli intorno alle 11.30 di questa mattina. L'auto è entrata nell'edificio del Gemelli da un passaggio secondario, lo stesso utilizzato per il precedente ricovero. La macchina era scortata da alcune auto blu del Vaticano e anche della polizia italiana. Al suo arrivo è stato salutato da alcuni giornalisti e curiosi.

Come sta Papa Francesco: i problemi di salute prima del laparocele

L'ultima volta che il Papa ha fatto parlare delle sue condizioni di salute è stato lo scorso 26 maggio, quando a causa di una forte febbre aveva dovuto cancellare le udienze del giorno. A marzo poi era stato ricoverato al Gemelli per alcuni giorni in seguito a un'infezione respiratoria.

Il ricovero al Gemelli del mese di marzo era stato il secondo per il Pontefice, già sottoposto a operazione nel 2021. Due anni fa, Bergoglio fu operato per stenosi diverticolare sintomatica del colon e oggi, si legge in una nota della Santa Sede, Francesco si è recato presso il Policlinico Universitario Gemelli al termine dell'Udienza Generale.

L'operazione si è resa necessaria a causa di un "laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti". Bergoglio, che ha 86 anni, soffre di ricorrente sciatalgia e qualche anno fa era stato operato alla cataratta. Il Papa soffre anche di gonalgia, un dolore al ginocchio che spesso lo costringe a muoversi in sedia a rotelle.

1.988 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views