Papa Francesco sarà dimesso sabato e tornerà in Vaticano: la conferma dello staff medico
Papa Francesco sarà dimesso sabato 1 aprile e tornerà in Vaticano: la conferma arrivata dallo staff medico. "L'equipe medica che sta seguendo Sua Santità Papa Francesco, dopo aver valutato l'esito degli esami effettuati in data odierna e il favorevole decorso clinico, ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella giornata di domani" ha comunicato infatti ai giornalisti il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni.
"Nel pomeriggio odierno Sua Santità Papa Francesco, dopo essersi raccolto in preghiera nella Cappellina dell'appartamento privato, ha ricevuto l'eucarestia", riferisce ancora il portavoce della Santa Sede. "Successivamente, si è recato in visita al reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile e battezzato il piccolo Miguel Angel", prosegue. In questa occasione, "rivolgendosi al personale sanitario presente, ha dedicato un pensiero a tutti coloro che contribuiscono ad alleviare i mali fisici e le angosce di quanti, quotidianamente, sono chiamato a testimoniare la croce di Cristo e ha espresso gratitudine per la loro abnegazione e il loro spirito di servizio". "Al termine della visita è rientrato in reparto", conclude Bruni.
La seconda notte di Bergoglio al Policlinico Gemelli di Roma
La seconda notte al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco, ricoverato il 29 marzo per una infezione respiratoria, era andata bene, le sue condizioni erano state valuatte come in netto migliorando, come emerge dall'ultima comunicazione del suo staff medico e quindi verrà dimesso domani, sabato 1 aprile.
"Il rientro a casa Santa Marta" di Papa Francesco "è previsto nella giornata di domani, all'esito dei risultati degli ultimi accertamenti di questa mattina", aveva confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, dopo che già questa mattina il Cardinal Re, decano del Collegio cardinalizio, parlando con l'Adnkronos, aveva annunciato che "il Pontefice dovrebbe essere dimesso domani, sabato 1 aprile, e dovrebbe presiedere i riti di Pasqua".
Sempre Bruni ha poi aveva aggiunto: "Posso confermare che, essendo prevista la sua uscita dall'ospedale nella giornata di domani, è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore".
Già ieri Bergoglio è tornato a lavoro, legge giornali e fa telefonate, anche se ha dedicato alla preghiera e al riposo gran parte della giornata di ieri. Anche se dovrà rinunciare alla celebrazione della messa della Domenica della Palme, quando sarà sostituito dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio.
Come sta oggi Papa Francesco: "Netto miglioramento dopo terapia antibiotica"
Secondo l'ultimo bollettino dello staff medico che segue Papa Francesco, "nell'ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni".
Una buona notizia, dunque, dopo i momenti di apprensione dei giorni scorsi quando il Pontefice è stato ricoverato in ospedale dopo aver accusato un dolore al petto mentre si trovava nella residenza di Santa Marta.
Bergoglio e la messa di Pasqua
Il direttore della Sala Stampa Vaticana, Bruni, ha affermato che "è prevista la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro domenica per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore".
Papa Francesco sarà dunque presente a San Pietro anche se inizialmente era stato annunciato che la messa della Domenica delle Palme sarebbe stata celebrata dal cardinale Leonardo Sandri, vice decano del Collegio cardinalizio.
"Sì, certamente, posso confermare che domenica celebrerò la messa delle Palme: sono stato avvertito già lunedì scorso dal maestro delle Cerimonie pontificie che i riti della Settimana Santa sarebbero stati celebrati ognuno da un cardinale, e a me hanno richiesto la Domenica delle Palme", aveva detto Sandri alle agenzie di stampa.
In Vaticano ci sarebbe comunque un vero e proprio piano per la celebrazione dei riti pasquali in caso di indisposizione di Bergoglio. "Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri. Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l'Arciprete di San Pietro, il cardinal Gambetti", ha spiegato il cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio. Per il Venerdì Santo e la Via Crucis "vedremo, alcune cose non sono ancora state determinate. La notte Santa ci sarà uno dei cardinali ma si deve ancora stabilire".
Ricoverato al Gemelli per un'infezione respiratoria
Papa Francesco, come si è detto, è stato ricoverato a causa di una infezione respiratoria. I medici hanno specificato che si esclude il Covid. A causare l'infezione possono essere diversi batteri, virus e altri agenti infettivi – attualmente sono noti oltre 200 patogeni correlati a infezioni respiratorie – che riescono a superare le difese del sistema immunitario.
I problemi di salute di Papa Francesco
Non è la prima volta che Papa Francesco, 86 anni, viene ricoverato al Gemelli. L'ultima volta è stato a luglio 2021, dopo essere stato sottoposto ad un intervento al colon, che si era reso necessario per una diverticolite sclerosante. Poi da gennaio dell'anno scorso il Papa soffre anche di problemi di deambulazione (gonalgia) e si è sottoposto a fisioterapia e riabilitazione. Più volte è apparso in eventi ufficiali in sedia a rotelle.