Papa Francesco ricoverato al Gemelli di Roma: “Ha la bronchite, accertamenti. Annullata visita a Cinecittà”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2025/02/papa-francesco-ricoverato-1200x675.jpg)
Ancora problemi di salute per Papa Francesco, che questa mattina è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per una bronchite. È quanto ha comunicato la Sala Stampa Vaticana con una nota.
"Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt'ora in corso", si legge nel comunicato.
Bergoglio, 88 anni d'età, dopo una mattinata di lavoro e di udienze a Casa Santa Marta, ha deciso di ricoverarsi a causa del persistere della bronchite. I primi accertamenti dovrebbero essere eseguiti già nelle prime ore dal suo arrivo al nosocomio capitolino. Il Pontefice dovrebbe essere ricoverato al decimo piano come accaduto le precedenti volte.
Poco dopo, un ‘altra comunicazione ha annunciato che Bergoglio resterà lontano dagli impegni almeno fino a lunedì prossimo. "A seguito del ricovero di Papa Francesco, l'udienza giubilare di domani, 15 febbraio, è stata annullata; la Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, di domenica 16 febbraio, sarà presieduta da Sua Eminenza il Cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, mentre l'incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, viene annullato a causa dell'impossibilità del Papa a parteciparvi", fa sapere la Sala stampa del Vaticano.
Già nei giorni scorsi le condizioni di salute di Papa Francesco avevano fatto preoccupare. Solo mercoledì scorso aveva iniziato la lettura della catechesi dell'udienza generale che si è svolta nell'Aula Paolo VI ma si è subito interrotto e ha ceduto il testo a un suo collaboratore. "E adesso mi permetto di chiedere al sacerdote, al lettore, di continuare a leggere perché io con la mia bronchite non posso ancora, spero che la prossima volta possa". Domenica, invece, il Pontefice era stato costretto a interrompere l’omelia che stava tenendo in Piazza San Pietro durante la messa in occasione del Giubileo delle Forze armate e di polizia perché aveva "difficoltà nel respiro", prima di passare la parola ai concelebranti: "Adesso mi scuso e chiedo al Maestro di continuare la lettura per difficoltà di respiro", aveva spiegato il Papa con voce affaticata.
L'ultimo ricovero di Papa Francesco all'ospedale Gemelli di Roma risale invece a giugno del 2023 per l'intervento all'intestino. Si era comunque recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 che a febbraio 2024.