video suggerito
video suggerito

Papa Francesco parla dei suoi problemi ai polmoni: “Sono vivo, grazie a Dio è bronchite e non polmonite”

Papa Francesco è tornato a parlare dei suoi problemi di salute citando l’infiammazione ai polmoni che gli ha impedito di recarsi a Dubai. “Grazie a Dio è una bronchite e non è polmonite. È importante prendersi cura di se stessi, siamo forti e fragili”
A cura di Gabriella Mazzeo
1.379 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco ha dichiarato di avere una bronchite acuta e infettiva. Lo ha spiegato lui stesso ai partecipanti al Seminario di "Etica nella gestione della salute "in un suo intervento in spagnolo. Il Pontefice ha ricevuto i medici arrivati nella Capitale in udienza, spiegando proprio davanti a loro le sue condizioni.

Come sta Papa Francesco: le condizioni di salute

"Come vedete, sono vivo – ha scherzato all'inizio del suo discorso – .Il dottore non mi ha lasciato andare a Dubai. Il motivo è che lì fa molto caldo e si passa dal caldo all'aria condizionata. E questo in questa situazione bronchiale non conviene. Grazie a Dio non era polmonite. È una bronchite molto acuta e infettiva. Non ho più la febbre, ma prendo ancora antibiotici e cose del genere".

Bergoglio, che già nei giorni scorsi ha sofferto per una forte infiammazione ai polmoni, ha detto che "è importante prendersi cura della propria salute".

"La salute è forte e fragile – ha detto -. Uno pensa di essere sano, di poter reggere, ma poi è anche fragile. La salute mal mantenuta lascia subito il posto alla fragilità.  Poi il pontefice ha parlato di prevenzione: "Mi piace molto la medicina preventiva, perché previene gli eventi prima che si verifichino. Apprezzo quello che fate – ha proseguito il Papa -. Non solo cercare soluzioni mediche e farmacologiche, ma anche custodire la salute, cioè pensare al bene della salute. E come preservarlo. Non solo curare ma preservare".

Bergoglio ha poi aggiunto: "Perdonatemi se non posso parlare di più, ma non ne ho il coraggio. Allora quello che vorrei è salutare tutti, uno per uno". Poi scherza: "Perdonatemi se rimango seduto mentre vi saluto".

Il viaggio annullato a Dubai

Papa Francesco ha annullato per motivi di salute il previsto viaggio a Dubai in occasione della Cop 28. A impedirgli di partire, la forte infiammazione ai polmoni che ha costretto il suo entourage anche a ridurre il numero dei suoi impegni pubblici.

Dopo una Tac eseguita al Policlinico Gemelli di Roma, al Papa è stato sconsigliato qualunque viaggio che potesse metterlo ulteriormente a rischio. Il Pontefice era alle prese con una brutta infiammazione ai polmoni che ha spinto i medici a sconsigliare ogni affaticamento ulteriore. Bergoglio avrebbe dovuto essere a Dubai dal 1 al 3 dicembre, per evitare un peggiorarono delle sue condizioni di salute.

1.379 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views