Papa Francesco, notte tranquilla in ospedale e colazione in poltrona: “C’è chi ha pregato che morissi”

"Notte serena, Papa Francesco si è alzato e ha fatto colazione in poltrona". Lo fa sapere il Vaticano aggiornando sulle condizioni del Pontefice, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dallo scorso venerdì 14 febbraio per una polmonite bilaterale.
La sua condizione di salute continua dunque ad essere "stazionaria". Fonti vaticane confermano il "proseguimento della terapia" e riferiscono che il Santo Padre prosegue anche la sua "attività lavorativa", in forma ovviamente compatibile con la malattia e la degenza ospedaliera. Nel tardo pomeriggio di oggi, in quello che è il suo settimo giorno di ricovero, sarà diffuso un nuovo bollettino con gli aggiornamenti medici.
"Siamo tutti preoccupati per il Papa ma le cose che si dicono sono esattamente quelle che avvengono. Il fatto che il Papa abbia fatto colazione, abbia letto i giornali, abbia ricevuto delle persone vuol dire che siamo nella direzione giusta di un pieno recupero, che speriamo avvenga presto", ha aggiunto nella mattinata odierna il presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi, a Bologna a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano Flaminio.
Ieri era emerso che c'era "un lieve miglioramento, in particolare degli indici infiammatori", così come risultato dagli esami del sangue, valutati dallo staff medico. Comunque, a livello generale, "le condizioni cliniche si presentano stazionarie", ha fatto sapere in serata il bollettino diffuso dalla Sala stampa vaticana.
Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha riferito che Bergoglio ha dedicato parte della giornata alla lettura di alcuni quotidiani e ha svolto le sue attività lavorative insieme ai collaboratori più fidati.
Nel pomeriggio, Papa Francesco ha accolto in visita la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con cui si è intrattenuto in privato per una ventina di minuti. La premier ha rivolto al Santo Padre gli auguri di pronta guarigione a nome del Governo e dell’intero Paese. Con una nota di Palazzo Chigi, ha fatto sapere di essere "molto contenta di averlo trovato vigile e reattivo".
Il Corriere della Sera svela anche alcune battute fatte da Bergoglio alla Meloni: "Qualcuno ha pregato perché andassi in Paradiso, ma il Padrone della Messe ha pensato di lasciarmi ancora qui!", avrebbe scherzato l'88enne.
Ma, soprattutto, le ha confidato il rammarico di "non poter essere presente di persona al prossimo Giubileo". Ormai certo, dopo il recente peggioramento, dell'importanza di ascoltare i consigli dei medici, ha aggiunto con un tocco di ironia: "Mi hanno detto che devo prendermi cura della salute, altrimenti finirò presto in Paradiso".