Perché Papa Francesco non partecipa alla Via Crucis al Colosseo: seguirà la processione da Santa Marta
Niente Via Crucis per Papa Francesco. Il Pontefice non parteciperà oggi alla preghiera in programma come da tradizione al Colosseo. "Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo". Lo fa sapere la sala stampa vaticana.
Le condizioni di salute di Papa Francesco
Il Santo Padre sta attraversando un momento delicato per quanto riguarda la sua salute. È stato dimesso sabato scorso dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era stato ricoverato qualche giorno prima a causa di una infezione respiratoria. All'inizio si era temuto che Bergoglio non riuscisse a partecipare agli eventi in agenda per la Settimana Santa, poi è riuscito a presenziare alla celebrazione della messa per la Domenica delle Palme.
La lavanda dei piedi in sedia a rotelle
Anche ieri Papa Francesco era riuscito a celebrare il Giovedì Santo nel carcere minorile di Casal del marmo, alla periferia di Roma. È arrivato con la sedia a rotelle ma ha voluto farsi forza sul bastone ed eseguire il rito della lavanda dei piedi a dodici giovani detenuti.
Come si svolgerà la Via Crucis al Colosseo
Il tema che era stato scelto da Papa Francesco per la Via Crucis 2023 è "Voci di pace in un mondo di guerra". Dovrebbero essere i rifugiati di vari Paesi dove sono in corso conflitti armati a portare la croce da una stazione all'altra.
Di certo, saranno presenti al Colosseo un giovane ucraino e un giovane russo. Dovrebbe accadere alla decima stazione ("Gesù è spogliato delle vesti"). "Voci di pace dai giovani dell'Ucraina e della Russia" è il titolo della meditazione in cui i due ragazzi dovrebbero raccontare la loro esperienza. "Gesù, per favore, fa che ci sia la pace in tutto il mondo e che tutti possiamo essere fratelli", diranno i giovani. La prima testimonianza, sempre secondo quanto trapela, arriverà dalla Terra Santa.
Sarebbe prevista anche la testimonianza di un religioso della penisola balcanica e di una suora dell'Africa centrale i quali evocheranno in particolare le sofferenze dei cristiani perseguitati. Ma al momento si tratta di indiscrezioni. Si potrà seguire la Via Crucis al Colosseo in diretta tv su Rai 1 a partire dalle 21 e su Tv2000.
Il Papa presiede la celebrazione Passione di Gesù: non si è prostrato a terra
Rinuncia oggi alla via Crucis ma il Papa è presente oggi nella Basilica vaticana dove presiede la celebrazione della Passione di Gesù. Il Pontefice è arrivato in sedia a rotelle e ha dato il via al rito. Come già accaduto lo scorso anno, Bergoglio non si è prostrato a terra, gesto previsto all'inizio di questa celebrazione. I dolori al ginocchio e le condizioni generali di salute del Papa hanno portato negli ultimi tempi a modifiche nelle celebrazioni, tra le quali questa del Venerdì Santo, in cui i Pontefici entravano in basilica senza scarpe, a capo scoperto e si stendevano a terra in segno di penitenza.
Cosa sappiamo della presenza del Papa a Pasqua
Se le condizioni di salute glielo consentiranno papa Francesco sarà presente alle celebrazioni del giorno di Pasqua. Nella messa di domani sera nella basilica vaticana Bergoglio battezzerà otto persone, tre delle quali della stessa famiglia. La notte di Pasqua, come da tradizione, il Papa battezza sempre un gruppo di adulti che ha scelto di fare un percorso di preparazione per entrare nella vita cristiana. Per la messa del giorno di Pasqua è stato "convocato" il cardinale Giovanni Battista Re, decano del Sacro Collegio.