video suggerito
video suggerito

I vescovi: “Nessuna analogia tra le unioni gay e il disegno di Dio sul matrimonio”

Il Sinodo dei Vescovi ha redatto un documento in vista dell’assemblea straordinaria sulla famiglia, convocata da Papa Francesco per ottobre.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Immagine

I vescovi lanciano l'allarme matrimoni: per i religiosi, che si stanno preparando all'assemblea straordinaria sulla famiglia convocata per ottobre da Papa Francesco, l'aumento delle convivenze e delle unioni di fatto a scapito dei matrimoni sarebbe un problema causato da crisi economica, assenza di politiche sulla famiglia, disoccupazione e mancanza di una casa. Tutti fattori sociali che, uniti alle "tendenze culturali", scoraggiano i giovani a sposarsi con un rito religioso.

I vescovi: "Crescono le coppie che convivono ‘ad experimentum'"

Il documento redatto dal Sinodo dei Vescovi rivela "il numero crescente di coppie che convivono ‘ad experimentum', senza alcun matrimonio né canonico né civile e senza alcuna registrazione". I vescovi spiegano che "il termine è considerato improprio, in quanto spesso non si tratta di un ‘esperimento', ovvero di un periodo di prova, ma di una forma stabile di vita", anche se "talvolta, il matrimonio avviene dopo la nascita del primo bambino, in modo che nozze e battesimo si celebrino insieme". "Molto spesso – aggiungono i religiosi – le convivenze ‘ad experimentum' corrispondono ad unioni libere di fatto, senza riconoscimento civile o religioso: cresce il numero delle coppie che non chiedono alcuna forma di registrazione".

I vescovi: "Essenziale aiutare i giovani ad uscire da una visione romantica dell'amore"

I vescovi quindi hanno anche avanzato delle ipotesi di soluzione. In una, ad esempio, si legge che è "essenziale aiutare i giovani ad uscire da una visione romantica dell'amore, percepito solo come un sentimento intenso verso l'altro e non come risposta personale ad un'altra persona, nell'ambito di un progetto comune di vita, in cui si dischiude un grande mistero e una grande promessa".

Unioni gay, i vescovi: "Nessuna analogia tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio"

Sulle unioni omosessuali i prelati sono decisi: "Non esiste fondamento alcuno per assimilare o stabilire analogie, neppure remote, tra le unioni omosessuali e il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia. Nondimeno, gli uomini e le donne con tendenze omosessuali devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione". Il Sinodo dei Vescovi, inoltre, aggiunge che è necessario distinguere i gay che vivono la loro condizione con discrezione "per non dare scandalo" e quelli che invece hanno un atteggiamento "di promozione e pubblicità attiva, spesso aggressiva".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views