video suggerito
video suggerito

Papa Francesco, le condizioni di salute di Bergoglio: “Ha trascorso una notte tranquilla”

Nel consueto bollettino diramato in mattinata dalla Sala Stampa della Santa Sede si informa che Papa Francesco ha trascorso “una notte tranquilla”. Bergoglio è ricoverato da poco meno di un mese al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale.
A cura di Davide Falcioni
432 CONDIVISIONI
Immagine

"La notte è trascorsa tranquilla". È quanto emerge dal nuovo bollettino mattutino sulle condizioni di salute del Pontefice diffuso oggi, giovedì 13 marzo, dalla Sala Stampa Vaticana. Il Santo Padre, ricoverato da 28 giorni al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale, continua dunque a migliorare dopo gli episodi di grave insufficienza respiratoria dei giorni scorsi: lunedì la prognosi è stata sciolta dai medici che lo hanno in cura, anche se è prematuro parlare di dimissioni e di ritorno a Santa Marta, rimanendo il quadro clinico di Bergoglio complesso. Questa sera, molto probabilmente, non sarà diffuso il bollettino medico, ma la Sala Stampa darà come di consueto alcune informazioni generali ai giornalisti.

Ieri sera la Sala Stampa vaticana ha diramato un nuovo bollettino medico sulle condizioni di sua santità che, "nella complessità del quadro generale, sono rimaste stazionarie. La radiografia del torace eseguita ieri ha confermato radiologicamente i miglioramenti registrati nei giorni precedenti. Il Santo Padre continua ad effettuare l'ossigenoterapia ad alti flussi durante il giorno e la ventilazione meccanica non invasiva durante il riposo notturno".

In mattinata Bergoglio, dopo aver seguito gli Esercizi spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI, aveva ricevuto l’Eucarestia, si era dedicato alla preghiera e, successivamente, alla fisioterapia motoria. Nel pomeriggio, dopo essersi unito agli Esercizi spirituali della Curia, ha continuato la preghiera, il riposo e proseguito la fisioterapia respiratoria.

"Riguardo a notizie pubblicate sull'eventualità di un viaggio del Papa a Nicea a maggio, in occasione dei 1700 anni del Concilio, è stato precisato dalla Sala Stampa della Santa Sede che questo viaggio è allo studio ma non è mai stato annunciato", ha concluso la Sala Stampa.

432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views