video suggerito
video suggerito

Papa Francesco, le condizioni di salute del Pontefice: “Polmoni migliorano, lunghi periodi senza ossigeno”

Come sta Papa Francesco, l’aggiornamento sulle condizioni del Pontefice che continua la sua convalescenza a Santa Marta: “Può stare senza ossigeno per lunghi periodi e, l’altro giorno, nell’incontro con Re Carlo non ha usato i naselli.
A cura di Ida Artiaco
1 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano a migliorare le condizioni di salute di Papa Francesco, tornato nelle scorse settimana a Santa Marta dopo il ricovero di oltre un mese al policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. È quanto ha fatto sapere la Sala Stampa Vaticana nell'ultimo aggiornamento diffuso oggi: "Il Papa continua la convalescenza regolare e allo stesso tempo ci sono dei miglioramenti che si notano con le uscite degli ultimi giorni (ieri è stato contento di andare in Basilica e salutare le persone) sia per quanto riguarda la fisioterapia motoria e respiratoria. Può stare senza ossigeno per lunghi periodi e, l'altro giorno, nell'incontro con Re Carlo non ha usato i naselli. Gli alti flussi restano solo per uso terapeutico", si legge nella nota.

"Lievi miglioramenti" si notano anche sotto l'aspetto delle diverse infezioni che lo hanno colpito nei mesi scorsi fino a portarlo al ricovero. "Dall'auscultazione dei polmoni vi sono miglioramenti", si precisa. E "ci sono miglioramenti anche nelle analisi del sangue", i cui valori sono "come nei giorni scorsi".

"Speriamo torni presto", ha osservato anche il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, ai margini della presentazione in Vaticano del restauro dei monumenti funebri dei pontefici Paolo III e Urbano VIII nella Basilica di San Pietro dove ieri il Santo Padre ha fatto un blitz a sorpresa. "Ieri? È sceso a casa sua. Siamo contenti che continui a frequentarla", ha aggiunto il porporato.

Ancora, dal Vaticano hanno fatto sapere che "il Papa ha avuto diversi incontri, tra questi alcuni con i capi dicastero e con il sostituto per gli affari generali della Segreteria di Stato monsignor Edgar Pena Parra". Tuttavia, ancora non è stata sciolta la riserva sulla sua presenza agli impegni previsti per la settimana Santa, anche perché "dipenderà pure dal tempo atmosferico", ha sottolineato la sala stampa della Santa Sede. Per domenica delle Palme "Papa Francesco ha delegato il cardinale Leonardo Sandri per la celebrazione della Santa Messa", ha fatto sapere la sala stampa della Santa Sede.

Video thumbnail
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views