Papa Francesco ha la tosse e il raffreddore: “Non posso leggere il discorso, ho il respiro affannato”
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/papa-francesco-raffreddore-1200x675.jpg)
"Avrei da leggere un discorso lungo, ma ho il respiro un po’ affannato; vedete, ancora questo raffreddore che non se ne va! Mi prendo la libertà di consegnare il testo a voi così che lo leggiate". Queste le parole di Papa Francesco che ha di fatto confermato come i malanni che lo tormentano ormai da settimane non la vogliano sapere di andare via.
Il Pontefice come sta accadendo negli ultimi tempi anche oggi 19 gennaio è arrivato in carrozzina al nel Palazzo Apostolico Vaticano e si è rivolto ai componenti della Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (Fiuc) ricevuti in occasione della celebrazione del centenario di fondazione.
È da prima di Natale, da quando è stato colpito dall'infezione ai polmoni, che nonostante tutte le cure, Papa Francesco fatica a riprendersi pienamente. L'87enne Bergoglio era stato colpito da una bronchite acuta e infettiva, come lui stesso ha spiegato alla fine di novembre. “Sono vivo, grazie a Dio è bronchite e non polmonite. È importante prendersi cura di se stessi, siamo forti ma anche fragili” aveva detto in quella occasione.
Fino a quel momento erano noto che il Pontefice fosse alle prese con una infiammazione polmonare a seguito di un'influenza, che lo aveva costretto ad annullare diversi impegni al fine di evitare un possibile peggioramento delle condizioni di salute. È comunque già capitato altre volte che consegnasse il discorso preparato. L'ultima volta, sette giorni fa incontrando un gruppo di comunicatori francesi: "Io vorrei leggere tutto il discorso ma ho un problema, un po' di bronchite"
I programmi del Papa per il futuro restano comunque integri. Tra questi ci sono anche un viaggio in Argentina e nella Polinesia.