video suggerito
video suggerito
Morte Papa Francesco

Papa Francesco è morto per ictus e attacco cardiaco: l’annuncio della sala stampa vaticana

Papa Francesco è morto nel giorno di Pasquetta alle 7.35 di questa mattina a causa di un ictus e attacco cardiaco. Lo ha comunicato la Santa Sede in una nota ufficiale.
A cura di Giorgia Venturini
348 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Papa Francesco è morto nel giorno di Pasquetta alle 7.35 di mattina a causa di un ictus e attacco cardiaco. Da qualche giorno era uscito dall'ospedale Gemelli dove era ricoverato per una bronchite bilaterale, dalla quale però si era ripreso tanto da essere stato dimesso e trasferito a Santa Marta per la convalescenza. Nella giornata di ieri 20 aprile aveva anche parlato ai fedeli in piazza San Pietro a Roma in occasione della celebrazione della Pasqua. Oggi alle 20 il rito della constatazione della morte e la deposizione nella bara.

Sembrava stesse bene, poi la notizia di questa mattina data dal cardinale Kavin Ferrell in un video pubblicato su Vatican News: "Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua Chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio ed amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino". Ma cosa è successo a Papa Francesco? Qual è la causa della morte?

A qualche ora dal decesso la Santa Sede ha diramato il bollettino ufficiale in cui ne ha spiegato la causa. I medici hanno riferito che il Pontefice è morto a causa di ictus e attacco cardiaco. Nel dettaglio: la morte è dovuta a "un ictus cerebrale, coma e collasso cardiocircolatorio irreversibile". I medici spiegano ancora che Papa Francesco soffriva di un pregresso episodio di "insufficienza respiratoria acuta in polmonite bilaterale multimicrobica; bronchiectasie multiple; ipertensione arteriosa e diabete di tipo due".

Immagine
348 CONDIVISIONI
38 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views