Papa Francesco: “Non sto bene di salute”, l’annuncio oggi in sala stampa vaticana
Papa Francesco ha annunciato durante la prima udienza diffusa in sala stampa vaticana di "avere problemi di salute". Secondo quanto reso noto, il pontefice ha fatto sapere di "non sentirsi bene". "Saluto tutti voi – ha detto ai rabbini europei in udienza – e vi do il benvenuto. Grazie per questa visita, ma purtroppo non sto bene di salute. Per questo motivo preferisco non leggere il discorso, ma consegnarvelo affinché lo portiate con voi".
Il discorso ai Rabbini europei
Il Pontefice si è mostrato particolarmente affaticato e non ha proseguito oltre nella lettura del suo discorso. Nel pomeriggio era previsto il suo incontro in Aula Paolo VI con 7mila bambini proveniente da tutto il mondo. Nessuna informazione è ancora stata fornita sull'eventuale rinvio di questi eventi, ma quello che è certo è che Papa Francesco ha comunque voluto consegnare il suo discorso ai Rabbini europei.
"La parola di Dio orienta i nostri passi alla ricerca del prossimo – ha sottolineato – all’accoglienza, alla pazienza; non certo al brusco impeto della vendetta e alla follia dell’odio bellico. Per noi credenti è importante essere testimoni di dialogo. Non il terrorismo, non la guerra, ma la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per edificare la pace".
Il comunicato del portavoce del Vaticano
Secondo il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, Papa Francesco "ha un po' di raffreddore" e una lunga giornata di udienze. "Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso", ha sottolineato. Per il resto le attività del pontefice proseguono regolarmente. Nel pomeriggio Bergoglio incontrerà i bambini arrivati da ogni parte del mondo per un appello di pace.
Il Papa ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi tempi. Una gonalgia alla gamba destra lo aveva costretto in carrozzella. Il pontefice soffriva già da tempo di dolori alle gambe che non gli consentivano di inginocchiarsi durante le celebrazioni eucaristiche.
Il pontefice era stato sottoposto recentemente anche a una laparotomia presso il policlinico Gemelli di Roma. Nonostante gli acciacchi dovuti all'età, Papa Francesco ha sottolineato di non avere intenzioni di dimettersi.