video suggerito
video suggerito

Papa Francesco di nuovo a Caserta: “La Chiesa è una nella diversità”

È la seconda volta in due giorni che Papa Bergoglio si reca a Caserta: sabato per celebrare la Messa in Piazza Carlo III, oggi per incontrare il pastore evangelico Giovanni Traettino, suo amico di vecchia data.
A cura di Susanna Picone
46 CONDIVISIONI
Immagine

Per la seconda volta in due giorni Papa Francesco è a Caserta. Sabato scorso il Papa è arrivato a Caserta in occasione della festa di Sant’Anna, patrona della città campana, e ha celebrato la Santa Messa dinanzi alla Reggia vanvitelliana. Oggi, invece, Bergoglio è tornato in Campania per una visita privata: il Papa ha voluto incontrare il pastore evangelico Giovanni Traettino, suo amico di vecchia data. L’elicottero che trasportava il Pontefice è atterrato poche ore fa nell’eliporto della Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare presso la Reggia di Caserta. Francesco si è poi recato in auto, con la sua Ford Focus, prima a casa dell’amico pastore e poi, da via Botticelli, Bergoglio e Traettino hanno viaggiato insieme per raggiungere via Feudo e incontrare la comunità pentecostale guidata dal pastore. All’imbocco della strada si era radunata fin dalle prime ore di stamattina una piccola folla di fedeli in attesa di vedere il passaggio della vettura con Bergoglio. Papa Francesco, che a Caserta è arrivato con la sua borsa nera da lavoro, si tratterrà anche per il pranzo per poi ripartire per Roma sempre in elicottero intorno alle 15.30.

Papa Francesco a evangelici: Chiesa è una nella diversità

Papa Francesco, nel discorso che sta tenendo nella Chiesa evangelica della Riconciliazione a Caserta, ha parlato dell'unità che “è fondamentale” tra i cristiani, “è il comandamento di Cristo”. Secondo il Pontefice “bisogna cercare qualcosa di nuovo”, “superare i confini tra le Chiese cristiane”, che “non sono nate separate”. “Lo Spirito Santo fa la diversità nella Chiesa. La diversità è tanto bella, ma lo stesso Spirito Santo fa anche l'unità, così che la Chiesa è una nella diversità: per usare una parola bella, una diversità riconciliante. Lo Spirito Santo è armonia, armonia nella diversità”, ha detto ancora Papa Francesco agli evangelici a Caserta. “Tra quelli che hanno perseguitato e denunciato i pentecostali, quasi come fossero dei pazzi che rovinavano la razza, c'erano anche dei cattolici: io sono il pastore dei cattolici e vi chiedo perdono per quei fratelli e sorelle cattolici che non hanno capito e sono stati tentati dal diavolo”, ha proseguito ancora Francesco. “Non si può predicare un Vangelo intellettuale – ha detto ancora il Papa -: il Vangelo è verità, amore e bellezza”.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views