video suggerito
video suggerito

Papa Francesco all’ospedale Gemelli per controlli: dopo un’ora torna in Vaticano

Papa Francesco è arrivato oggi al Gemelli di Roma per sottoporsi ad una visita di controllo. Si è recato al Cemi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario, poi dopo circa un’ora è rientrato in Vaticano.
A cura di Ida Artiaco
1.858 CONDIVISIONI
Papa Francesco sul volo di ritorno da Budapest
Papa Francesco sul volo di ritorno da Budapest

Papa Francesco è arrivato questa mattina alle 10.40 al Policlinico Gemelli di Roma, secondo quanto appena battuto dalle agenzie di stampa. Il Pontefice si è sottoposto ad una visita di controllo nel nosocomio capitolino. Secondo quanto si apprende, Bergoglio si è recato al Cemi, il Centro di Medicina dell'Invecchiamento del policlinico universitario. Qui ci sono solo gli ambulatori e non le degenze.

Dopo circa un'ora è rientrato a Casa Santa Marta. Il Pontefice ha lasciato in auto l'ospedale alle 11.20 ed è entrato in Vaticano, dalla porta del Perugino, alle 11.40.

Come sta Papa Francesco

L'ultima volta che Bergoglio aveva fatto parlare delle sue condizioni di salute è stato lo scorso 26 maggio, quando a causa di uno stato febbrile era stato costretto a cancellare le udienze del giorno. Lo scorso marzo, poi, era stato ricoverato sempre al Gemelli per alcuni giorni in seguito ad un'infezione respiratoria.

I problemi di salute di Bergoglio

Il ricovero di marzo al Gemelli era stato il secondo per Papa Francesco. Ci era già stato per l'intervento chirurgico del 4 luglio del 2021 a cui si era sottoposto a causa una stenosi diverticolare sintomatica del colon.

Nella vita di Bergoglio, che ha 86 anni, comunque non sono mancati i problemi di salute, come l'operazione al polmone subita da giovane, poi la ricorrente sciatalgia e, qualche anno fa, l'operazione alla cataratta. Soffre anche di gonalgia, ovvero un dolore al ginocchio che lo costringe spesso a muoversi in sedia a rotelle.

1.858 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views