Papa Francesco abbraccia e festeggia Ratzinger: “Fa bene a me e alla Chiesa”
Il papa emerito Benedetto XVI festeggia oggi i 65 anni di sacerdozio nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, la stessa sala in cui si congedò dai cardinali nel giorno in cui annunciò le sue dimissioni. Presente alla festa per Benedetto XVI papa Francesco che ha abbracciato e ringraziato il suo predecessore. “La Provvidenza – ha detto Francesco – ha voluto che Lei, caro Confratello, giungesse in un luogo per così dire propriamente ‘francescano' dal quale promana una tranquillità, una pace, una forza, una fiducia, una maturità, una fede, una dedizione e una fedeltà che mi fanno tanto bene e danno forza a me ed a tutta la Chiesa”. “Oggi – ha detto il Pontefice – festeggiamo la storia di una chiamata iniziata sessantacinque anni fa con la Sua Ordinazione sacerdotale avvenuta nella Cattedrale di Freising il 29 giugno 1951. Ma quale è la nota di fondo che percorre questa lunga storia e che da quel primo inizio sino a oggi la domina sempre più?”.
Francesco ha ringraziato Ratzinger – Il Papa ha ricordato una delle “tante belle pagine che Lei dedica al sacerdozio sottolinea come, nell'ora della chiamata definitiva di Simone, Gesù, guardandolo, in fondo gli chiede una cosa sola: ‘Mi ami?'. Quanto è bello e vero questo! Perché è qui, Lei ci dice, è in quel ‘mi ami' che il Signore fonda il pascere, perché solo se c'è l'amore per il Signore Lui può pascere attraverso di noi: ‘Signore, tu sai tutto, tu sai che ti amo'”. “Lei, Santità, continua a servire la Chiesa, non smette di contribuire veramente con vigore e sapienza alla sua crescita. E lo fa da quel piccolo Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano che si rivela in tal modo essere tutt'altro che uno di quegli angolini dimenticati nei quali la cultura dello scarto di oggi tende a relegare le persone quando, con l'età, le loro forze vengono meno. È tutto il contrario”, ha continuato Francesco. Il Pontefice ha ringraziato il papa emerito anche per il suo “sano e gioioso senso dell'umorismo”.
Le parole di Benedetto XVI – Anche Ratzinger ha voluto ringraziare il Papa sottolineando come si senta protetto dalla sua bontà “che dal primo momento dell'elezione mi colpisce interiormente ogni giorno della mia vita”. “La sua bontà – così Ratzinger a Bergoglio – è il luogo dove abito e mi sento protetto, prima che nella bellezza dei Giardini. Speriamo che lei possa andare avanti a guidarci mostrando la via della Misericordia Divina”. Benedetto XVI ha brevemente ringraziato anche il cardinale decano Angelo Sodano, “per l'amicizia che da sempre ci lega”, e il cardinale Gherard Ludwig Muller, “per l'aiuto nella cura dei libri nei quali cerco di aiutare i sacerdoti a riscoprire la bellezza della vocazione”.