Papa Francesco a Firenze il 10 novembre: il programma della visita
La Toscana è pronta ad accogliere domani 10 novembre Papa Francesco. L’elicottero di Bergoglio arriverà a Prato alle 7,45 allo stadio Lungobisenzio: ad accogliere Francesco ci saranno il vescovo Franco Agostinelli, il sindaco Matteo Biffoni e il Prefetto Maria Laura Simonetti. Da qui, con la papamobile, sulla quale ci sarà anche mons. Agostinelli, il Santo Padre si avvierà verso piazza del Duomo, percorrendo via Firenze, ponte alla Vittoria, Piazza Europa, Viale Vittorio Veneto, piazza San Marco, viale Piave, piazza San Francesco, via San Bonaventura, via Ricasoli, piazza del Comune, via Cesare Guasti, via Luigi Muzzi, Largo Carducci e giungere così in piazza Duomo. Il percorso dovrebbe durare un quarto d'ora. “L'attesa per questo grande evento è palpabile, i pratesi sono orgogliosi per questa opportunità che viene offerta loro”, così il vescovo Franco Agostinelli. È stato lo stesso pontefice ad aver voluto fortemente questa tappa pratese nell'ambito del Convegno Ecclesiale Nazionale. Intorno alle ore 9 Papa Francesco salirà sulla papamobile per ripercorrere lo stesso itinerario dell'arrivo. Farà il tragitto inverso a quello dell'andata per tornare al Lungobisenzio.
La visita di Papa Francesco a Firenze
Il Papa è atteso a Firenze intorno alle 9,15 allo stadio Ridolfi per partecipare al Convegno Ecclesiale Nazionale. Da Campo di Marte, passando per viale dei Mille, Ponte al Pino, via Cavour e via Martelli, Francesco arriverà al Battistero di San Giovanni. Attraverso il Battistero, il Papa entrerà in Santa Maria del Fiore. Al suo arrivo in Cattedrale verrà accolto dal saluto del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Intorno alle ore 11.30 Bergoglio lascerà la Cattedrale e, dopo aver fatto un giro della piazza del Duomo a bordo della papamobile, raggiungerà la Basilica della Santissima Annunziata dove a mezzogiorno si fermerà davanti all'immagine della Madonna, accompagnato nella preghiera da trenta giovani disabili. Nella piazza dell'Annunziata si trova la Mensa di San Francesco Poverino, che Bergoglio raggiungerà a piedi per il pranzo con i poveri. Verso le ore 14 è prevista una breve sosta in Arcivescovado, di fronte al Battistero.
Massima allerta a Firenze per Papa Francesco
Per andare allo Stadio Papa Francesco uscirà in piazza San Giovanni intorno alle 15 per poi transitare per via de’ Calzaiuoli, piazza Signoria e piazza Santa Croce con la grande basilica francescana. Alle ore 15.30 lo attende il momento più solenne della giornata: la Santa Messa con oltre cinquantamila fedeli all'interno dello stadio e tanti altri di fronte ai maxischermi collocati in piazza Signoria, piazza Santa Croce e nell'attiguo Stadio Ridolfi dove in seimila lo aspetteranno per la partenza in elicottero alla volta di Roma intorno alle 17.30. Massima allerta a Firenze per la visita del Papa: la città sarà divisa in cinque zone controllate dalle forze dell'ordine. Sono state disposte misure di prevenzione e sicurezza di carattere straordinario, compresa anche la vigilanza degli obiettivi sensibili, anche con l'impiego di tiratori scelti e di unità cinofile.