video suggerito
video suggerito

Papa Francesco a Cuba, probabile l’incontro con Fidel Castro

È stato padre Lombardi a parlare del viaggio di Bergoglio previsto tra pochi giorni e del probabile incontro con Fidel Castro. Papa Francesco farà tappa a Cuba e poi andrà negli Stati Uniti dove parlerà all’Assemblea generale dell’Onu.
A cura di Susanna Picone
6 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco sarà verosimilmente il terzo pontefice a incontrare Fidel Castro. Dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI il Papa argentino dovrebbe incontrare il leader maximo quando fra qualche giorno si recherà a Cuba. Ad annunciarlo è stato il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi durante il breafing con i giornalisti in Vaticano. “Lo ritengo verosimile – ha detto il padre gesuita facendo riferimento al possibile incontro con Castro – non è inserito nel programma ufficiale, ma visto il reciproco desiderio espresso, l’incontro è possibile”. Padre Lombardi ha spiegato che Francesco dovrebbe incontrare il leader cubano nel corso della sua giornata all’Havana. “Il desiderio che il Papa incontri Fidel Castro è stato manifestato anche dal presidente Raoul Castro”, ha precisato padre Lombardi. Il portavoce della Santa Sede ha invece escluso un ipotizzato incontro con le Farc presenti, proprio all'Avana, a un tavolo per la pace in Colombia: “Sarebbe estraneo al programma”, così Lombardi, ma “il Papa è ovviamente libero di decidere diversamente”.

A Washington Papa Francesco sarà accolto da Obama – Infine, padre Federico Lombardi parlando con i giornalisti ha anche detto che “non ci sono preoccupazioni particolari” per la sicurezza del viaggio di Papa Francesco negli Usa. Questo nonostante l’intelligence americana abbia sventato almeno una minaccia contro il pontefice. Il viaggio di Bergoglio per Cuba e gli Stati Uniti è in programma dal 18 al 28 settembre prossimo. Si tratta del viaggio più lungo compiuto finora da Papa Francesco. “La prima occasione per questo viaggio è stato fornito dall'incontro mondiale delle famiglie in calendario a Philadelphia, poi sono arrivati l'invito del Congresso degli Stati Uniti d'America e dell'Assemblea delle Nazioni Unite” dove il Papa farà un discorso, dopo essere già stato anche al Parlamento europeo; “infine, si è aggiunta la tappa cubana, dopo la ripresa delle relazioni diplomatiche tra Usa e Cuba”, ha spiegato padre Lombardi. All'arrivo di Papa Francesco all'aeroporto di Washington, per la prima tappa in Usa, ci sarà il presidente americano Barack Obama, con la first lady Michelle, ad accoglierlo.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views