Papa: “Donna non è replica dell’uomo, no alla mercificazione nei media”
“La donna non è una replica dell'uomo, viene direttamente dal gesto creatore di Dio. L'immagine della costola non esprime inferiorità e subordinazione, ma uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”: così Papa Francesco ha parlato oggi, nel corso dell’udienza generale in piazza San Pietro, della relazione tra uomo e donna e della famiglia. “Quando finalmente Dio presenta la donna, l'uomo riconosce esultante che quella creatura, e solo quella, è parte di lui: l'osso dalle mie ossa, carne dalla mia carne”, ha detto il papa. “Per trovare la donna, possiamo anche dire per trovare l'amore, l'uomo prima deve sognare, e poi la trova”, ha aggiunto ancora Bergoglio, che ha inoltre spiegato che il fatto che Dio plasmi la donna mentre l'uomo dorme “sottolinea che la donna non è assolutamente creatura dell'uomo, ma di Dio”.
No a maschilismo e mercificazione donna nei media
Il Papa ha criticato “l'epidemia di sfiducia” riguardo una “alleanza” fra uomo e donna, pur definendo “comprensibile” la diffidenza delle donne. “Se non troviamo un soprassalto di simpatia per questa alleanza, capace di porre le nuove generazioni al riparo dalla sfiducia e dall'indifferenza, i figli verranno al mondo sempre più sradicati da essa fin dal grembo materno. La svalutazione sociale per l'alleanza stabile e generativa dell'uomo e della donna è certamente una perdita per tutti. Dobbiamo riportare in onore il matrimonio e la famiglia”, ha spiegato Francesco. Bergoglio ha quindi denunciato le “varie forme di seduzione ingannevole e prepotenza umiliante” verso le donne, fino “agli eccessi umilianti delle culture patriarcali e gli eccessi di maschilismo dove la donna era considerata di seconda classe”. Ha parlato dunque della “strumentalizzazione e mercificazione del corpo femminile nella attuale cultura mediatica”.
Papa Francesco a Cuba a settembre
Oggi intanto è arrivata anche la conferma di Padre Lombardi a proposito del viaggio a Cuba di Papa Francesco. “Posso confermare – ha detto il portavoce della Santa Sede – che Papa Francesco ha accettato l'invito ricevuto e compirà una tappa a Cuba prima di giungere negli Stati Uniti, per il viaggio già da tempo annunciato”. Sarà reso noto in seguito, ha detto padre Lombardi, il programma di quello che si presenta come un “viaggio ampliato rispetto al programma originale”.