video suggerito
video suggerito

Pansa: “Stop alle manifestazioni con persone a volto mascherato”

Il Capo della Polizia annuncia un giro di vite nella gestione dell’ordine pubblico: regole più chiare nel rapporto coi manifestanti ma tolleranza zero contro chi porta armi e cela il volto dietro maschere, passamontagna, cappucci.
A cura di Redazione
13 CONDIVISIONI
Immagine

"Non dovrebbe essere più tollerabile che a manifestazioni autorizzate prendano parte impunemente persone mascherate e armate. Servono sanzioni anche se non spetta a noi tale decisione". Il capo della polizia Alessandro Pansa, nel suo intervento per il 162esimo anniversario della fondazione del corpo parla anche dei recenti fatti dell'Olimpico e prima ancora delle polemiche connesse ad altre vicende come il caso Aldrovandi e gli scontri alle manifestazioni per la casa a Roma. Pansa conferma che è in dirittura d'arrivo un regolamento, per la gestione dell'ordine pubblico. Regole d'ingaggio "chiare e vincolanti" che hanno l'obiettivo di tutelare sia i cittadini che manifestano che gli uomini delle forze dell'ordine impegnati nei servizi di ordine pubblico. "Sono certo – ha detto Pansa – che grazie alle regole di ingaggio la situazione migliorerà per tutti, forze dell'ordine e manifestanti. Saremo severi contro eventuali atti di violenza ingiustificabile da parte di chi deve operare sul fronte della pubblica sicurezza. Ma, nello stesso tempo, non dovrebbe più essere tollerabile che a manifestazioni autorizzate – ha proseguito Pansa – debbano prendere parte impunemente persone mascherate e armate. Questo comportamento andrebbe adeguatamente sanzionato, anche se non spetta a noi una tale decisione, che posso solo auspicare".

Il discorso del prefetto e capo della Polizia si sposta poi sulle polemiche connesse alla vicenda del sindacato Sap, i cui aderenti applaudirono gli agenti condannati per l'omicidio di Aldrovandi. "La Polizia – commenta Pansa – è un organismo sano che mette la democrazia sempre in cima ai suoi valori come dimostra nel suo impegno quotidiano. Gli italiani, quindi, possono stare tranquilli perché la Polizia è sempre dalla parte della giustizia. "Non esiste nessun problema di tenuta all'interno del corpo" ha detto il capo della Polizia di Stato, ridimensionando polemiche e intemperanze degli ultimi giorni, portate a galla da alcuni sindacati di polizia, riconducendoli "all'insofferenza generale, anche legittima, del personale di polizia". "Quelle stesse persone – ha poi detto – sanno ben distinguere tra la dialettica sindacale e, senza nessuna perplessità, sanno cosa significa dall'altra parte indossare una divisa".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views