video suggerito
video suggerito
Incidente sul lavoro a Casteldaccia

Palermo, almeno 5 operai morti intossicati mentre lavoravano per la manutenzione della rete fognaria

Sette operai sarebbero rimasti intossicati da esalazioni tossiche di idrogeno solforato nel Palermitano durante alcuni lavori di manutenzione nelle reti fognarie nei pressi di un’azienda vinicola di Casteldaccia. In sei sarebbero rimasti intrappolati. Ci sarebbero cinque vittime, un operaio in gravi condizioni in ospedale e l’altro rimasto illeso.
A cura di Gabriella Mazzeo
384 CONDIVISIONI
foto di Emanuele Fragasso
foto di Emanuele Fragasso
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sette operai sono rimasti intossicati da esalazioni di idrogeno solforato nel Palermitano durante alcuni lavori di manutenzione della rete fognaria nei pressi di un'azienda vinicola di Casteldaccia. Sarebbero almeno 5 le vittime accertate.

Secondo quanto reso noto, i lavoratori erano impegnati nei lavori di manutenzione all'impianto di sollevamento delle acque fognarie per conto dell'Amap intorno alle ore 14 di oggi. Alcuni di loro avrebbero iniziato ad accusare malori nella vasca di depurazione di acque reflue, forse per un'intossicazione da idrogeno solforato.

Immagine

Almeno cinque vittime

Uno dei sette è riuscito ad uscire e a dare l'allarme, mentre gli altri 6 sarebbero rimasti intrappolati e intossicati per le esalazioni tossiche. A quel punto, un operaio è stato soccorso dai vigili del fuoco, tirato fuori, intubato e trasportato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Policlinico di Palermo con l'elisoccorso. Un altro sarebbe in gravissime condizioni.

Le vittime sono almeno 5. Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 e le squadre dei vigili del fuoco. Sul posto sono arrivate anche le forze dell'ordine.

Le prime ipotesi sull'accaduto

Quanto accaduto per ora è in fase di ricostruzione. Secondo una prima ricostruzione, infatti, i 7 stavano lavorando nella cisterna di un'azienda vinicola di Casteldaccia. Quello che è certo è che al momento il bilancio è di 5 decessi e due operai portati in salvo: uno è in gravi condizioni, l'altro è rimasto illeso.

A soccorrerli sono stati i vigili del fuoco e i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarli sul posto. Per cinque di loro non c'è stato nulla da fare; il sesto è stato trasferito d'urgenza al Policlinico dopo essere stato intubato.

"È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia – ha affermato il presidente della Regione siciliana. Renato Schifani -.A nome mio e di tutta la giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime".

Foto di Emanuele Fragasso
Foto di Emanuele Fragasso

Ipotesi gas o cedimento strutturale

Per il momento sarebbero de le ipotesi sulle cause della strage sul lavoro di Casteldaccia nella quale sono morti 5 operai che stavano effettuando lavori di manutenzione alla rete fognaria. La prima riguarda l'inalazione di gas, mentre la seconda è relativa a un cedimento strutturale. Lo dice il segretario della Cgil siciliana Alfio Mannino appena arrivato a Casteldaccia nella zona della strage.

384 CONDIVISIONI
16 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views