Palermo: nonno di 80 anni insegna al nipote di 17 a sparare col fucile in strada
Pare volesse aumentare la sua popolarità sui social network e che per questo abbia deciso di pubblicare un video sul suo profilo Instagram: peccato che il video lo ritraesse intento a sparare con un fucile da caccia sotto casa, in mezzo a una strada, con tanto di "tutor" al seguito, l'anziano nonno. Protagonista un 17enne di Partinico, in Sicilia, che oggi pomeriggio dopo la bravata ha dovuto fare i conti con i carabinieri della locale compagnia, che non hanno esitato a denunciarlo alla procura del tribunale per i minorenni.
G.L.R., 17 anni appena compiuti, è stato denunciato per "accensione ed esplosione pericolosa": suo nonno ottantenne, che compare nel video ed è intento a dare consigli su come utilizzare l’arma, dovrà invece difendersi dall'accusa di istigazione a delinquere e omessa custodia delle armi. Il fucile da caccia sarebbe una delle due armi che l’anziano detiene regolarmente, ma sul punto i militari, al comando del capitano Marco Pisano, stanno effettuando ulteriori accertamenti.
Nel video, pubblicato dal ragazzo alcuni giorni fa, si vede il giovane che spara in via Torino con la canna del fucile rivolta verso l’alto. Il commento che il giovane fa al video: "Apriamo l'anno in bellezza. Buon anno. Welcome 2018". Il filmato è stato visionato 186 volte. Uno di questi utenti ha segnalato il post all'Arma. Interrogato dai carabinieri, l'adolescente si è giustificato dicendo: "E' stata solo una bravata, non volevo fare del male a nessuno”. Il nonno, consapevole invece della gravità del suo comportamento, è rimasto in silenzio.