video suggerito
video suggerito

Palermo, 15enne vittima di stalking tenta il suicidio con un mix di psicofarmaci: salvata dai poliziotti

La ragazza ha assunto un mix di psicofarmaci in una strada del centro di Palermo davanti a numerosi passanti e a una volante della polizia.
A cura di Davide Falcioni
145 CONDIVISIONI
Immagine

Una studentessa di un liceo di Palermo di 15 anni è stata soccorsa ieri nel capoluogo siciliano dopo aver tentato il suicidio ingerendo psicofarmaci. La ragazza, che si è accasciata in strada, è stata notata dagli agenti del XI reparto mobile che hanno intuito la gravità della situazione e chiamato i soccorsi.

Il tentativo di suicidio è avvenuto davanti a molte persone che in quel momento si trovavano in piazza Castelnuovo. Anche gli agenti della Polizia, che erano di pattuglia nel centro, hanno assistito al malore e sono immediatamente intervenuti. Nella borsa della ragazza sono stati trovati diversi blister di medicinali.

In attesa dell’arrivo dell’ambulanza, la 15enne ha vomitato i farmaci ingeriti. I sanitari del 118 l’hanno stabilizzata e condotta in ospedale. Secondo una prima ricostruzione, la ragazza sarebbe stata vittima di stalking.

Ieri, sempre a Palermo, un’altra liceale si è lanciata dal secondo piano della sua abitazione, con il bullismo scolastico tra le possibili cause del gesto.

Tra gli studenti il 51,4% soffre d’ansia o di tristezza

Secondo l'Autorità garante per l'Infanzia e l'Adolescenza il 51,4% dei ragazzi soffre in modo ricorrente di stati di ansia o tristezza prolungati. Il 49,8% lamenta un eccesso di stanchezza. Il 46,5% dichiara di provare nervosismo. E ancora: il 29% ha frequenti mal di testa e il 25,4% dichiara di non dormire bene. È quanto emerge da una consultazione pubblica tra circa 7.500 studenti italiani della scuola secondaria promossa dall'ente sulla piattaforma online iopartecipo.garanteinfanzia.org sui disturbi provati in maniera ricorrente dalla pandemia in poi. I sedicenni hanno rappresentato la metà di coloro che hanno risposto a un questionario a risposta multipla elaborato con il supporto di un comitato scientifico nominato dall’Agia.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views