video suggerito
video suggerito

Padre Pio protagonista di un fumetto accanto ad un vampiro: è polemica

Padre Pio diventa, nell’albo illustrato, un combattente contro un esercito di cattivi. Un blog del settore critica: “Non c’era bisogno di toccare Padre Pio per attirare attenzione”.
83 CONDIVISIONI
Un particolare della copertina del fumetto "Il Pio Padre"
Un particolare della copertina del fumetto "Il Pio Padre"

E’ destinato a far discutere il nuovo fumetto della Cosmo Editore, in vendita in tutta Italia all’interno della serie “Battaglia” ed intitolato “Pio, il padre”. Il protagonista del fascicolo, infatti, non è altri che san Pio da Pietrelcina, il frate francescano canonizzato da Giovanni Paolo II, in questa occasione ritratto mentre sfida i cattivi di turno insieme ad un vampiro siciliano, protagonista della serie.

“Torna Battaglia – si legge nella sinossi del volume – il vampiro italiano ideato dai talentuosi Roberto "Orfani" Recchioni e Massimiliano "Tex" Leomacs, e torna con una storia completamente inedita ideata dai nostri in questa occasione affiancati da Giulio Gualtieri (già visto sul numero 2 della serie pocket) e da Valerio Nizi, giovane autore che ha fatto molto parlare di sé grazie a Long Way. La storia è quella di un frate di Benevento che pare riesca a fare miracoli…” Recchioni e Leomacs hanno lavorato su personaggi di grande fama nel mondo del fumetto italiano, come Dylan Dog e Tex, ora spostano la propria attenzione su padre Pio, affiancandolo ad un personaggio di loro invenzione, Battaglia, il quale “dopo aver passato la battaglia di Caporetto, essersi scontrato con la famiglia del Duce, con il Divo, con la camorra e dopo essere stato coinvolto nella strage di Ustica… deve vedersela con un frate di Pietralcina.”

Location di svolgimento della storia, giusto per non dare adito ad equivoci di sorta, è San Giovanni Rotondo, la cittadina garganica in cui il santo ha vissuto un’ampia parte della propria vita, pregando, confessando i fedeli e dando vita all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. “Il Pio Padre”, si legge nelle prime recensioni del fascilo “ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro il male, e ora ha un nuovo nemico da sconfiggere…”

Dal blog di settore “Comix Archive” arrivano, però, le prime critiche e domande: “Perchè il fumetto italiano non si fa problemi quando si deve attaccare la religione cristiana, mentre l'Islam non viene nemmeno sfiorato? I fatti di Charlie Hebdo hanno fatto capire che esiste un limite che non può essere superato? E' giusto attaccare una sacra figura come Padre Pio?” Secondo i curatori del blog, la casa editrice avrebbe spiegato che si tratta solo di fiction, ma “questo non significa niente. E' "fiction" perchè la storia trattata è "inventata", ma riteniamo noi che non c'era bisogno di toccare Padre Pio per attirare attenzione.” La Editoriale Cosmo, si legge sul sito web dell’azienda, è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di fumetti d'avventura, nata nel 2012, con sede a Bologna.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views