video suggerito
video suggerito

Padre Lombardi: “Oggi il Papa riposa, ma lui sempre capace di fuori programma”

Il portavoce della Santa Sede, in merito al programma per la Gmg, ha detto che quella di oggi dovrebbe essere una giornata di riposo per Francesco, necessaria a smaltire il fuso orario. “Ma il Papa è sempre capace di inventare qualcosa…”, ha confessato.
A cura di Susanna Picone
4 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco è arrivato ieri a Rio de Janeiro per la Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa, che era partito da Fiumicino quando in Italia erano le 9 del mattino, è atterrato in Brasile alle 16 ora locale (le 21 in Italia), per cui quella di oggi dovrebbe essere una giornata dedicata al riposo per smaltire il fuso orario e la fatica del viaggio. A dirlo è il portavoce della Santa Sede padre Federico Lombardi che, ai microfoni di Radio Vaticana, ha confessato però che il carattere del pontefice lascia sempre spazio a sorprese. È vero, infatti, che il programma della Gmg non prevede impegni ufficiali “ma il Papa – ha detto padre Lombardi – è sempre capace di inventare qualcosa di nuovo…quindi non posso assolutamente assicurare che sia un giorno del tutto tranquillo”. Il portavoce ha affermato di credere che Bergoglio si proporrà di avere un giorno tranquillo, in cui pensare a prepararsi per i prossimi giorni che saranno densissimi. “Poi, se il Papa verrà incontrare qualche persona di sua conoscenza, approfondire qualche colloquio, lo potrà fare liberamente”.

I disordini di Rio: “Il segretario era preoccupato, Francesco no” – Padre Lombardi ha spiegato che l’evento importante di oggi a Rio è la messa di apertura della Gmg che però, da tradizione, avviene senza il pontefice. Mentre domani Francesco sarà accolto da parte dei giovani. Il portavoce della Santa Sede ha detto qualche parola anche in merito ai disordini scoppiati all’arrivo del Papa a Rio. L’auto che lo trasportava è stata spesso bloccata dalla folla e la sicurezza ha temuto per il pontefice. Ma Francesco, ha detto padre Lombardi, non ha avuto paura. “Il segretario di Francesco, don Alfred Xuereb, era preoccupato, il Papa no, anzi ha lasciato che don Alfred riprendesse lo scompartimento vuoto”: così padre Lombardi ha raccontato il caos di Rio de Janeiro affermando che vi è stato qualche errore ma che “non c’era il senso di qualcosa di drammatico” e che Papa Francesco è apparso contento dell’accoglienza.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views