video suggerito
video suggerito

Ospedale francese cerca 180 fumatori di cannabis per un test

I ricercatori della clinica universitaria di Nancy intendono verificare gli effetti della cannabis sulle attività cerebrali: in particolare i tempi di reazione alla visione di un oggetto.
A cura di D. F.
234 CONDIVISIONI
Immagine

L'ospedale Universitario di Nancy cerca fumatori di cannabis per verificare scientificamente gli effetti della sostanza sul loro cervello. Un'equipe di 20 ricercatori, supervisionati dal dottor Vincent Laprèvote, psichiatra che gestisce lo studio, sta selezionando in questi giorni 180 persone di età compresa tra i 15 e i 55 anni che abbiano intenzione di sottoporsi a esami specifici che provino gli effetti della marijuana sulle cellule cerebrali. I candidati devono essere consumatori accaniti e saranno sottoposti a test per oltre un anno. Fino a questo momento hanno presentato la domanda di partecipazione più di 300 persone: è tra esse che i ricercatori dovranno selezionare le "cavie". Vincent Laprèvote ha fatto sapere che – curiosamente – l'ospedale ha avuto meno difficoltà a trovare centinaia di fumatori di cannabis piuttosto che consumatori di normali sigarette al tabacco. I primi sono fuori legge, mentre i secondi no. I francese, d'altro canto, sono tra i più accaniti fumatori di cannabis d'Europa: un sondaggio ha dimostrato che oltre il 30% delle persone di età compresa tra i 15 e i 64 anni ha fatto uso di marijuana almeno una volta nella sua vita.

Lo studio, come detto, si ripropone di valutare gli effetti del fumo di cannabis sulle cellule cerebrali. I volontari che verranno selezionati saranno convocati in uno studio, risponderanno a una serie di domande e successivamente verranno testati con dei sensori in grado di valutarne l'attività cerebrale. In particolare, si tenterà di comprendere la reazione del cervello nei primi 200 millisecondi successivi all'inalazione della sostanza e valutare se ci siano ritardi nella visione degli oggetti. Lo scopo è verificare se la reazioni possono essere effettivamente pericolose nel caso che un fumatore si metta alla guida di una vettura.

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views