video suggerito
video suggerito

Orso Daniza, parla Messner: “Favorevole alla cattura, non c’è più spazio”

L’alpinista, “re” degli ottomila metri, spiega: “Catturare l’orsa è l’unica soluzione, anche se si è mossa per difendere i suoi piccoli”. Intanto Daniza è introvabile, secondo i forestali si muove velocemente. Dimesso dall’ospedale il cercatore di funghi vittima dell’aggressione.
A cura di Redazione
2.253 CONDIVISIONI
Immagine

"L'orso ha bisogno di molto spazio e non ne abbiamo più. La cattura dell'orso Daniza è l'unica soluzione". A parlare è Reinhold Messner che in una intervista ai quotidiani Alto Adige e Trentino si dice favorevole alla cattura dell'orso bruno che qualche giorno fa a Pinzolo ha aggredito un cercatore di funghi troppo vicino ai suoi cuccioli. "La cattura è l'unica soluzione – sostiene – il re degli ottomila metri – anche se l'orsa si è mossa per difendere i piccoli". Parole che faranno sicuramente discutere mentre l'orsa Daniza è ancora in fuga: anche se munita di radiocollare per l'individuazione l'animale di 18 anni d'età si sposta rapidamente e l'operazione di localizzazione è molto difficile, visto che un plantigrado ogni giorno può spostarsi fino a 50 chilometri. L'obiettivo della Provincia autonoma di Trento è catturare l'animale senza ucciderlo. Intanto Daniele Maturi, il cercatore di funghi vittima dell'aggressione, è stato dimesso dall'ospedale di Tione, con fasciature a braccia e gambe.

Il caso di Daniza è diventato fin da subito politico: anche sul blog di Beppe Grillo un post si schiera decisamente contro la giunta provinciale trentina bollando come "isterica" la decisione della cattura: "Dimostra l'impreparazione e il dilettantismo diffusi negli assessorati trentini. L'orsa non ha avuto nessuna reazione anomala nonostante l'opinione di qualche ex veterinario: nel materiale informativo è scritto chiaramente di tenersi alla larga dalle cucciolate. L'orsa è munita di radiocollare – scrive Filippo Degasperi, consigliere M5S in Trentino – dato che risultava potenzialmente pericolosa perché insieme ai suoi cuccioli come mai nessuno la controllava? L'orsa ha reagito in maniera assolutamemte scontata e naturale di fronte a quello che ha percepito come una minaccia per i piccoli".

2.253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views