Oroscopo 2013, speciale Capodanno – a cura di Pierre Newton
Ariete
Nel libro "Zanna bianca" Jack London narra le difficoltà e le emozioni di un cucciolo di lupo. Deve imparare a cacciare, a difendersi, a riconoscere i pericoli e ad orientarsi intorno alla tana, per lui, come per tutti i cuccioli, l'apprendimento è un'avventura entusiasmante! Caro Ariete, negli ultimi mesi le stelle ti hanno offerto un rinnovamento tale da farti muovere come un cucciolo entusiasta tra le cose del mondo, il 2013 sarà per te un'avventura entusiasmante (soprattutto nella prima parte dell'anno), sfruttala per imparare più che puoi. Auguri.
Toro
La cucina italiana si è sviluppata anche dalla necessità di conservare gli alimenti freschi. Il formaggio permette di stoccare il latte; la pasta era un modo geniale per conservare il grano; il prosciutto e i salami posticipavano di mesi la scadenza della carne. Caro Toro per il 2013 ti consiglio di dedicarti all'arte della conservazione così come hanno fatto i nostri avi con gli alimenti freschi. Come vedi può essere un esercizio fantasioso e gustoso che valorizza ciò che si ha ed è capace di assicurare un successo anche maggiore rispetto alla materia prima.
Gemelli
Il filosofo Platone nel suo libro la "Repubblica" immagina una città ideale in cui i cittadini sono divisi in tre categorie che ricalcano le tre nature presenti negli uomini: i lavoratori, dotati di temperanza; i guerrieri, caratterizzati dal coraggio e i filosofi, portatori di saggezza. Caro Gemelli, in quale di queste tre categorie ti iscriveresti? Pensaci, ma sappi che, qualunque essa sia, il 2013 ti sorride e porta per te una parola d'ordine che anche per Platone doveva essere trasversale alle tre classi di cittadini: AGIRE!
Cancro
Hai mai riflettuto sul fatto che in molti casi i problemi e le capacità di cui siamo dotati sono il prodotto dell'educazione cui siamo stati sottoposti da giovani? E sul fatto che le nostre passioni sono il risultato di giochi e interessi dei primi anni della nostra vita? Bene, caro Cancro, il 2013 si presenta ricco di pianeti che ti coccoleranno per gran parte dell’anno, ma fai uno sforzo: prova a riconoscere l’influenza del passato nella tua vita ed a limitarne – per quanto possibile – gli effetti, riuscirai a fare cose miracolose!
Leone
Secondo gli scienziati le prime molecole base per la formazione degli esseri viventi si sono formate in una sostanza chiamata Brodo Primordiale. Questo era un miscuglio caldo in cui ribollivano elementi chimici di varia natura che, per una serie di combinazioni casuali, avrebbero dato luogo a molecole base che iniziarono il processo necessario alla formazione della vita. Dal caos è nato il mondo animato, caro Leone, in un disordinato e prolifico caos il prossimo anno potresti trovare strade inaspettate, l’importante è che tu ti lasci andare ad esso senza temerne le conseguenze.
Vergine
Il lavoro onesto e serio alla fine paga. Sono sicuro – dato il tuo realismo e la tua continua ricerca di un comportamento eticamente corretto – che penserai “mi piacerebbe che fosse così, ma purtroppo non è sempre vero”. La notizia che ti do, cara Vergine, è che il prossimo anno per te sarà vero che il lavoro duro ed onesto che porterai avanti ti sarà riconosciuto e ti verrà utile per avanzare professionalmente ed economicamente. Perché ciò accada, tuttavia, è necessario che tu ci creda e che ti comporti in modo davvero onesto.
Bilancia
La celebrazione delle fasi di cambiamento della vita è parte di tutte le culture: il battesimo celebra la nascita, la prima comunione l'adolescenza, il diciottesimo anno ufficializza l'età adulta. Eppure, ciascuno individuerebbe altri momenti della propria vita che hanno rappresentato un punto di svolta: l'incontro con un amore, un giorno di lavoro particolare o la fine di un percorso. Cara Bilancia, nel prossimo anno (soprattutto nei primi mesi) ti si presenteranno importanti occasioni di svolta, a te il compito di riconoscerle e di valutare quanto davvero vuoi cambiare la tua vita!
Scorpione
Quest'estate ha fatto scalpore il caso dell'atleta italiano Alex Schwazer, marciatore ventottenne, già vincitore alle olimpiadi e ai campionati mondiali.
Schwazer, risultato positivo al doping e squalificato dai giochi olimpici, ha dichiarato di aver fatto ricorso a sostanze dopanti non sopportando la pressione psicologica necessaria per confermarsi un campione. Caro Scorpione, la mia previsione per il 2014 è che tu debba imparare a sostenere la pressione dovuta ai tanti successi che riuscirai ad ottenere nel 2013 in ogni campo!
Sagittario
Hai mai visto "operazione sottoveste"? È un film del '59 noto in Italia come il sommergibile rosa. La storia narra di un sommergibile che, danneggiato, viene riparato con fantasia e con la collaborazione di un gruppo di infermiere. Una scena memorabile è quella di una molla di un motore sostituita con una panciera elastica da donna. Caro Sagittario, quest'anno dedicati a riparare e a far funzionare bene quello che hai; usa la fantasia e non credere che questo sia un impegno da poco, valorizzare ciò che si ha in molti casi è più importante che conquistare nuove posizioni.
Capricorno
I Samurai usavano armi da guerra anche nel corso degli allenamenti per abituarsi al confronto con la morte e con le proprie paure. I guerrieri giapponesi sapevano perfettamente che i loro primi nemici erano loro stessi. Caro Capricorno, le stelle per il 2013 si annunciano molto benevole con te, ma proprio per questo è importante che tu rifletta con molta attenzione sui modi con cui si allenavano i Samurai. Ti si presenteranno diverse interessanti occasioni quest'anno, ma diventeranno delle reali opportunità solo se sarai in grado di esprimere tutto il tuo potenziale superando le tue paure.
Acquario
La felicità è frutto di pochi giorni da ricordare o di una quotidianità fatta di piccole cose? Dalla risposta a questa domanda dipenderà quanto sarai soddisfatto del tuo 2013. Personalmente credo che la felicità (o qualcosa che le somiglia da vicino) sia il risultato di un esercizio di quotidiano equilibrismo praticato tra momenti di alterne, inaspettate emozioni. Se la pensi anche tu così, caro Acquario, sono lieto di annunciarti un anno di felicità, diversamente temo che il 2013 possa rivelarsi un anno poco ricco di sorprese.
Pesci
Hai mai visto i film del vecchio west in cui intere famiglie si avventurano in luoghi inesplorati? Quelle famiglie sembrano sempre ingenue entità che si aggirano incoscienti in luoghi selvaggi, in realtà si trattava di coraggiosi pionieri pronti a combattere per conquistarsi un futuro migliore del proprio passato. Caro Pesci, per il 2013 nomino le famiglie di pionieri americani tuoi numi tutelari; lo faccio sapendo che le stelle ti aiuteranno ad evitare gli assalti di indiani e pistoleri e ti supporteranno nell'occupare una terra fertile in dove iniziare a costruire il tuo ranch!