Oroscopo Fanpage dall’8 al 13 ottobre 2013 – a cura di Pierre Newton
Ariete
“Disse il pidocchio alla noce: Dammi il tempo ché ti buco” recita un tradizionale proverbio napoletano. In altre parole: la perseveranza permette anche al più debole di ottenere risultati eccezionali. Questa settimana, caro Ariete, ripeti 10 volte al giorno tra te e te questo proverbio e – soprattutto – seguine il consiglio. È questo il momento di dare costanza a piccole o grandi rivoluzioni che sei riuscito ad introdotte nelle ultime settimane nella tua vita.
Toro
I castelli di carte è più probabile che crollino proprio quando sono già stati fatti un paio piani. Ci si avvicina alla labile costruzione con delicatezza e trattenendo il fiato, ma una volta poggiate le carte sul piano alto, tutto crolla. Caro Toro, immaginiamo che tu stia costruendo un castello di carte e consideriamo 3 possibilità: 1) non hai messo ancora le carte sull’ultimo piano; 2) hai appena provato ad alzare l’ultimo piano, ma è crollato tutto; 3) hai messo le ultime carte sul castello e tutto sembra reggere. Qualsiasi sia la tua condizione, il rischio di far crollare tutto è molto alto, fai molta attenzione.
Gemelli
“Se avessimo fatto tutte le cose di cui siamo capaci, ci saremmo sorpresi di noi stessi”. Disse Thomas Edison, inventore della lampadina, della rete elettrica e della centrale elettrica. Caro Gemelli questa settimana con determinazione e irruenza ti scoprirai capace di fare molte più cose di quelle che credevi possibile. Avrai un unico nemico: te stesso. Potresti essere talmente determinato ed energico, infatti, da scoprire che stai travolgendo chi ti sta intorno. Fai così: agisci con determinazione, ma guardati intorno prima di muoverti, così da evitare di spintonare chi ti è amico.
Cancro
“La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide” scriveva la poetessa Alda Merini nel libro Aforismi e Magie. Credo che Alda Merini, che per tutta la vita ha sofferto di problemi psichici, avesse ragione nel sottolineare come il cercare la profondità delle cose possa significare scardinare convinzioni, rivedere relazioni e mettere in discussione la propria vita. Eppure quest’esercizio, quando si è in grande forma, è estremamente salutare. Dedicati a questa pratica ora, caro Cancro, sei abbastanza forte per approfondire e sei tanto volitivo da poter trasformare la tua vita.
Leone
“Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia e la biografia degli uomini che già hanno avuto successo. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza”. Il fatto che sia stato Napoleone a pronunciare questa frase fa riflettere sull’importanza dello studio per prepararsi alle prove della vita. Caro Leone, è tempo di studiare come ottenere ciò che vuoi; come spesso accade, lo studio può essere noioso, faticoso e ricco di ostacoli, soprattutto all’inizio, ma alla lunga garantisce grandi soddisfazioni.
Vergine
Nel rinascimento le spezie erano un bene di gran lusso, tanto che i mercanti si spingevano in viaggi avventurosi e rischiosi nel tentativo di portarle in occidente. Credo che al di là del sapore delle spezie, ciò che colpiva i ricchi rinascimentali era la possibilità di immaginare mondi lontani attraverso odori e pietanze esotiche. Cara Vergine, non so se sarà l’odore di una spezia, una mail aperta sul pc o un sogno più concreto degli altri, ma credo che in questo periodo un mondo lontano reale o immaginato ti schiuderà orizzonti nuovi e belli.
Bilancia
Il premio Nobel per la letteratura, Dario Fo ha detto: “Il riso è sacro. Quando un bambino fa la prima risata è una festa. Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male; perché, spiegava, quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso”. Traendo spunto da questi principi misuro sempre la cattiveria degli altri immaginandomeli mentre ridono, chi non ride mai è pericoloso! Prova a fare lo stesso, cara Bilancia, e prova a ridere a crepapelle. Ricorda: ridere fa sempre bene, ma diventa indispensabile proprio quando non sembrerebbero esserci motivi per ridere.
Scorpione
A 20 anni una mia ragazza mi disse “mi sembra che tu non sia presente a te stesso”; la lasciai… non sapevo neanche chi fossi, come potevo essere presente a me stesso? Da allora ogni tanto mi chiedo “sono presente a me stesso?” in genere non mi rispondo e rido. Partendo dalla mia esperienza ti dico, caro Scorpione, non ti chiedere se sei o meno presente a te stesso, perché dato che la risposta dovrai dartela tu è probabile che mentirai; piuttosto metti in fila le cose da fare ed agisci, vedrai che finirai per urlare dentro di te “PRESENTE”.
Sagittario
“Se sei in dubbio, agisci” Mi sono dato questa massima molti anni fa, quando ho scoperto che all’improvviso le perplessità scomparivano dopo aver iniziato a fare quelle cose per le quali ero in dubbio: ciò che prima sembrava importante, in realtà non lo era e viceversa. Ti regalo questa mia massima caro Sagittario, mi raccomando fanne buon uso; questo è un ottimo periodo per lasciare importanti segni con le tue decisioni, sarebbe un peccato vedere scorrere il tempo mentre pensi, piuttosto che dedicarti direttamente a fare le cose.
Capricorno
Paul Allen, cofondatore di Microsoft, in una biografia definì Steve Jobs un “monomaniaco”, ovvero una persona ossessionata da una sola idea. Ho sempre immaginato che quanti hanno cambiato la storia fossero monomaniaci e sono certo, caro Capricorno che sarai d’accordo con me. Ci sono però, momenti in cui i monomaniaci vanno in crisi: accade quando non riescono ad ottenere i risultati sperati. Tu, Capricorno, per natura tendi ad essere monomaniaco, però ascoltami: se non hai ottenuto il risultato sperato, individua nuovi obiettivi, potresti raggiungerli presto.
Acquario
Il Decamerone è un classico della letteratura italiana in cui si narra di 10 giovani di Firenze che nel 1300 scappano dalla città colpita da un’epidemia e passano 10 giorni a raccontare storie. Il contrasto tra la vita narrata e la morte della città colpita dall’epidemia è stridente, quasi come – caro Acquario – lo potrebbe essere l’armonia delle relazioni e della vita privata dei tuoi prossimi giorni e gli imprevisti della tua vita lavorativa e pubblica. Tanti contrasti potrebbero innervosirti, ma sappi che nelle relazioni personali potresti trovare la chiave per molte soluzioni.
Pesci
Abito al 4° piano senza ascensore e so che l’ultimo gradino davanti alla porta di casa mia rappresenta l’ultimo sforzo che devo fare prima di mettermi in pantofole. Avere questa coscienza è particolarmente importante quando sono molto stanco o quando mi tocca portare grandi pesi; mi gestisco le energie in funzione di quell’ultimo gradino. Spero caro Pesci, che tu abbia ben misurato le energie fino a questo punto: questa settimana dovrai affrontare l’ultimo gradino prima di sprofondare in giorni di comodi favori astrali.