Oroscopo Fanpage dall’8 al 14 febbraio 2016 – a cura di Pierre Newton
Ariete
“Le uniche persone che esistono per me sono i pazzi, i pazzi di voglia di vivere, di parole, di salvezza, i pazzi del tutto e subito”; queste sono parole scritte da Jack Kerouak nel suo libro più famoso “Sulla Strada”. Caro Ariete, puoi essere come quelle “uniche persone” di cui parla Kerouak, persone che “bruciano” nella vita e per la vita. Ma sappi che scegliere quella vita sifgnifica rischiare di trovarsi con i segni di quei fuochi sulla pelle. Allunga la tua energia con l’acqua come se fosse un vino troppo forte. Porta pazienza e costruisci relazioni, diplomazie e accordi senza inseguire il tutto e subito: c’è un limite sottile tra il fuoco che cuoce e quello che brucia.
Toro
Ci sono castelli di sabbia che resistono al vento, alle mareggiate ed all’allegria distruttrice dei bambini che attrarversano la spiaggia. Sono quelli pensati nel posto giusto e tanto belli da allontanare ogni idea di distruzione. Ci sono, Toro, castelli di sabbia così nel tuo futuro e nel tuo presente. Ciò che conta è che tu non ti risparmi nell’essere caparbio, nell’inseguire la bellezza e l’armonia, nel programmare il futuro con metodo e speranza. Il passato dei cieli grigi è lontano, ormai; l’intera spiaggia aspetta di vedere compiersi la tua opera.
Gemelli
Ho letto una frase in un post su Facebook che mi è piaciuta tanto: “volevo dire al treno che passa una sola volta nella vita, che se ci tengo davvero me la faccio anche a piedi!”. Gemelli, fai che sia la tua frase per i prossimo giorni; ti servirà per trovare quella determinazione e quella volontà fiaccata dalle mille fatiche dei mesi scorsi, da delusioni e inciampi che ti hanno rallentato. Ricordati che se un treno passa e non ci sei, puoi arrivare lo stesso dove vuoi, a piedi, seguendo il tracciato dei binari; forse sarà più faticoso e lungo, ma sarà una conquista solo tua. È un buon momento per essere volitivi.
Cancro
“Che cosa avete contro la nostalgia, eh? È l'unico svago che resta a chi è diffidente verso il futuro” lo dice Carlo Verdone nel film la Grande Bellezza. Ad occhio scommetterei che quel personaggio sarebbe del segno del Cancro, proprio come te. La nostalgia è un amore travolgente e rassicurante per ciò che è stato o che sarebbe potuto essere. So che sei perdutamente appassionato di nostalgia, Cancro, ma prova a non rimanerne prigioniero; prova a guardare al futuro con meno diffidenza e un po’ più d’amore, potresti avere belle sorprese.
Leone
L’esperienza è ciò che permette di percorrere strade più brevi; fare gesti più misurati, precisi ed eleganti; pronunciare discorsi accurati e finalizzati all’obiettivo. L’esperienza, Leone, è ciò cui devi affidarti in questo momento per superare imprevisti, evitare di perdere tempo in cose inutili, rovinare affetti e relazioni solide con incomprensioni e stress momentanei. Se la tua esperienza non bastasse, affidati a quella di altri imparando da amici, parenti, colleghi, libri o film. È una moneta buona sempre, l’esperienza, ma nei prossimi giorni ti sarà preziosa.
Vergine
Cara Vergine, hai mai letto la fatica nelle espressioni degli atleti che stanno spingendosi oltre il limite? In quelle dei calciatori che volano verso la porta avversaria dopo una lunga corsa? Nei maratoneti agli ultimi metri? Nei ciclisti in piedi sui pedali in salita? La fatica è parte delle grandi imprese, ma occorre essere educati a viverla e a rispettarla. Ti racconto questo perché nei prossimi giorni sarai più abile del solito nel sopportare la fatica di relazioni complesse (lavorative o affettive) o di impegni lavorativi gravosi. La fatica sarà tua alleata, approfittane per avvicinarti all’oggetto dei tuoi desideri.
Bilancia
Hai mai partecipato ad una gara di resistenza a piedi, in bici o in barca, Bilancia? C’è un momento in cui devi resistere perché sai che si tratta del momento più delicato, in genere capita verso la fine, quando la stanchezza cala su tutti e il traguardo è vicino. In quei momento l’unica cosa da fare è continuare e ripetere a sè stessi “non mollare ora”. Ripeti lo stesso a te stesso questa settimana, Bilancia; credo che sentirai la fatica delle settimane trascorse e ti sembrerà di non avere orizzonti ma non arrenderti, non farti vincere dalla sensazione di pochi giorni.
Scorpione
Caro Scorpione, la strada che passa tra te e il raggiungimento di ciò che desideri è nei tuoi limiti; quanto più imparerai a riconoscerli, tante più possibilità avrai di ottenere ciò che desideri. Se ora saprai riconoscere i tuoi limiti, troverai alleati preziosi capaci di trasformare in facile ciò che appariva impossibile; scoprirai, forse, che hai già vicino a te tutto ciò di cui hai bisogno; farai scelte tanto radicali da creare scompiglio. Ma se ci riuscirai, ti verranno offerte importanti opportunità che aspettavi da tempo.
Sagittario
Caro Sagittario, un viaggiatore come te sa che il modo migliore per preparare un lungo percorso in luoghi nuovi è quello di essere meticoloso nel preparare lo zaino ed essere aperti a ciò che accadrà. Fai così in questo periodo, fai come se dovessi partire per una grande avventura di cui non conosci i dettagli. Preparati al meglio studiando, risparmiando energie e risorse, allenandoti, stringendo alleanze, proiettandoti in ciò che sarà. Sono certo che avrai belle sorprese nei mesi a venire, ma perché tu possa viverle a pieno ora devi essere meticoloso e attento.
Capricorno
Avanti, Capricorno, è la tua ora di salire sul palco. Spero tu abbia imparato bene la parte da tenere e che sappia recitare al meglio il tuo copione. Il pubblico aspetta che la tua voce e i tuoi gesti lo facciano innamorare di te, emozionandosi e convincendosi che sei proprio tu la persona più appropriata per calcare quel palcoscenico. Se ti sei preparato bene, sarà un grande successo. Non sei pronto e non hai lavorato abbastanza per questo momento? Improvvisa qualche battuta, ma sii sincero con chi ti sta di fronte; potrai sperare comunque in un applauso.
Acquario
Caro Acquario, ha scritto lo scrittore Diego de Silva nel libro “non avevo capito niente”: “Parlare non risolve i problemi, semmai gli dà una lisciatina. Non si può fare affidamento sulle parole, questo è tutto”. Ti racconto di de Silva perché questa settimana sarai pieno di idee, invenzioni ed emozioni; vorrai discutere, confrontarti e parlare. Lascia stare, nessun problema sarà risolto dalle parole; nessun sentimento si racconta; nessun successo è frutto di una chiacchierata. Saranno il silenzio del lavoro delle mani, la luminosità dei sorrisi e la costanza dei passi compiuti che faranno diventare superati problemi che parevano un muro.
Pesci
Caro Pesci, sai che molti grandi atleti hanno iniziato a fare sport da bambini per recuperare piccole difficoltà fisiche? Te lo racconto perché questa settimana potrebbe accaderti qualcosa di analogo. Questioni che avevi considerato degli handicap per il tuo percorso potrebbero rivelarsi essere delle preziose occasioni per fare dei salti in avanti. Cosa ti servirà perché ciò si verifichi? L’apertura mentale nel comprendere come approfittare di occasioni apparentemente sfavorevoli e la determinazione nel perseguire i tuoi obiettivi.